In arrivo il film in computer graphic di Goldrake e Mazinga?
Non voglio iniziare questo articolo con il solito "chi era ragazzino negli anni settanta" o " chi ha almeno trent'anni ricorderà..." però ... beh.. mette male cominciare in un altro modo!!!
Insomma i robottoni di Go Nagai ce li ricordiamo tutti, almeno i più famosi: Goldrake (Grendizer) Mazinga (Mazinger) e Jeeg.
Alla fine degli anni settanta per gli adolescenti italiani hanno rappresentato più di una semplice passione ma una vera e propria rivoluzione culturale.
L'influenza di questi personaggi così diversi dagli archetipi supereroistici occidentali è evidente ancora al giorno d'oggi, nella pubblicità, nella musica e persino nell'elezione del nuovo pontefice.
Il giappone continua a sfornare anime (è il termine tecnico per questo genere di cartoni animati), ma pochi possono contare sul fattore imprinting avuto da ragazzi. Certo, Mazinkaiser ha fatto venire le lacrime agli occhi a più di una persona, ma Goldrake e i due Mazinga originali erano un'altra cosa.
La rete è indubbiamente territorio di caccia dei fan, si trovano ovunque siti che ospitano centinaia di disegni e animazioni di eroi vecchi e nuovi, copiati ed originali.
Ma cosa succede se un gruppo di fan solo poco più organizzati e con un bagaglio tecnico non indifferente si riuniscono? Possono nascere piccoli gioielli che commuoverebbero anche il maestro Go Nagai in persona.
L'idea di realizzare un "remake in CG" di Goldrake era venuta nel 2003 al GTGroup, sul loro sito si possono vedere immagini davvero impressionanti di diversi personaggi correlati al robot nagaiano più amato nel mondo, compresa una realizzazione superba del titanico difensore della terra e del suo disco, lo spazer.
Però il sito non è più stato aggiornato da anni e temo che il progetto di realizzazione di un episodio pilota di Goldrake sia oramai abbandonato. [ABBANDONATO UN CORNO! Andate a vedere come procedono i lavori sul nuovo sito!]
Di recente mi sono imbattuto in un nuovo promettente lavoro, quello del C4DTeam ancora una volta un gruppo di ragazzi italiani accomunati dalla passione per il software di rendering Cinema 4D XL e per le avventure del principe di Fleed sul nostro verde pianeta.
Il loro sito è spettacolare anche se un pochino disorientante da fruire, almeno all'inizio, ed è così carico di contenuti da constringermi a consigliarvi di dedicare almeno una mezz'ora ad una calma navigazione.
Vi avverto non c'è Goldrake, né Mazinga, almeno non ancora, ma ci sono i soldati di Vega, migliaia di soldati che avanzano sui loro minidischi di scorta ad una gigantesca nave sigariforme.
Ciò che vi aspetta è un'infinità di immagini statiche, ed un ottimo teaser animato (che fa ben sperare sul progresso del lavoro) che ci catapultano in uno scenario da film anni 80 sul genere "Tutti Vs il Dragosauro".
Un agguerito Koji Kabuto (il pilota di Mazinga Z ma anche di Goldrake 2 sotto lo ... ehm... pseudonimo di "Alcor") atterra sul centro di ricerche spaziali con un aereo che ricorda da vicino il veicolo di mille battaglie a fianco di Actarus , mentre le truppe di Vega mettono a ferro e fuoco la città.
L'ottima realizzazione tecnica per quando riguarda navi e strutture (ancora un pò rigidi i personaggi umani) lascia trasparire una dedizione che travalica la mera passione.
Speriamo che questi ragazzi riescano a portare a termine il loro lavoro nel minor tempo possibile e possano regalarci tutte le emozioni che il loro sito promette.
Un solo appunto.. sono rimasto un pò deluso dal vedere Tokyo (presumibilmente) così mal ridotta e non sentire le note di "Tobe Grendizer!" di sottofondo, a farmi capire che per il genere umano c'è ancora speranza...
Ma forse è meglio così, è solo un teaser, neppure un trailer, serve solo ad incuriosirci e a dimostrare che fanno sul serio. Per la riscossa c'è ancora tempo.
Yuke! C4DTeam!
dicembre 15th, 2006 - 23:45
yessssssss
gennaio 13th, 2007 - 00:28
Non temere, stiamo lavorando ad un trailer dove ascolterai tobe grendizer reinterpretato con timbriche sinfoniche e metal… ci sto lavorando da un pezzo… saluti da tutto il c4dteam!
gennaio 17th, 2007 - 12:44
Insomma una cosa alla… Animetal! Fantastico, semplicemente fantastico! Non vedo l’ora!
gennaio 24th, 2007 - 00:18
Li stò seguendo da tempo e devo dire semplicemente fantastici,spero che questi ragazzi,li definirei “eroi” portino a galla I nostri eroi di un tempo e che magari gli porti anche “fortuna”
febbraio 6th, 2007 - 19:13
..attendo speranzoso….. l’imprinting avuto nel 1978 è ancora fortissimooo!
aprile 7th, 2007 - 17:49
gara in bocca al lupo pe il vostro ed il nostro progetto se possibile fate una serie tv (andrete forti) tipo smalville
maggio 6th, 2007 - 21:37
Anche io sono speranzoso e non vedo l’ora di potermi gustare l’episodio 0 di Grendizer del GTGroup e l’arrivo del mitico Great Mazinger del C4DTeam
giugno 10th, 2007 - 15:33
Grandi ragazzi non vedo l’ora di vedere il vostro lavoro!!
giugno 24th, 2007 - 20:36
complimenti davvero speriamo di vederlo al piu presto cccccciiiiaoooooooooo .e grazie.
giugno 24th, 2007 - 20:40
complimenti davvero speriamo di vederlo al piu prest0 .e grazie.
agosto 22nd, 2007 - 16:55
non vedo l’ora di rivedere goldrake
settembre 13th, 2007 - 17:12
Spero che i due team italiane uniscano le forze (come Goldrake e Mazinga!!!) per far rinascere il Mito!!! Il soggetto dell’episodio 0 mi sembra niente male!!!
P.S. Go Nagai è stato recentemente in Italia… Qualcuno dei due team lo ha per caso contattato? E comunque… Grande lavoro!!!
dicembre 28th, 2007 - 19:53
MI RACCOMANDO NON SNATURATE I PERSONAGGI COME HANNO FATTO AD ESEMPIO IN SMALLVILLE.
L’ANIMA DEI PERSONAGGI DEVE ESSERE SALVAGUARDATA…UN’OTTIMA GRAFICA MA CON SCARSI RIFERIMENTI STORICI E ALLA TRADIZIONE DI GOLDRAKE POSSONO SVUOTARE IL CONTENUTO DEL FILM.
GRAZIE PER IL LAVORO CHE STATE FACENDO L’IDEA è BELLISSIMA, SPERO PROPRIO NELLA RESURREZIONE DI GOLDRAKE…MA MI RACCOMANDO CHE L’EPISIODIO (O EPISODI)SIA CREDIBILE E RISPETTI I PRINCIPI DELLA STORIA….ARMI , AMORI , INVASIONE E PERSONAGGI
VI AUGURO UN SUCCESSO MEGAGALATTICO
febbraio 11th, 2008 - 11:26
Adoro Goldrake, e da oggi adoro anche Voi.
Grazie, siete già riusciti a farmi rivivere un’emozione.
Ma secondo voi come è possibile che Goldrake non sia già diventato un film da cinema?
novembre 13th, 2008 - 20:59
siete grandissimi, troppo bello spero che finiate presto per poterlo vedere e rivedere 10000 volte. continuate cosi bravi al 100%
novembre 14th, 2008 - 13:19
Ok, vi aggiorno con un pò di cosette. a Fine 2007 ho ripreso in mano il sito assieme a Giorgio per portare avanti il progetto URP (www.uforobots.net) come lavoro a se stante, staccandosi un pò da quello temporaneamente sospeso del C4DTeam, di cui Giorgio fa parte. Le strade col team però si sono reincrociate durante la realizzazione di GRENDIZER RETURNS, un minimovie realizzato per Lucca Comics ‘08. Andate su Youtube o sui nostri websites (www.c4dteam.it e http://www.uforobots.net) e date un’occhiata
Il bello è che – da quel che ho saputo – il minimovie avrebbero dovuto realizzarlo i “cugini” del GTgroup, ma Tullio ha passato la palla al mio Team, credo per mancanza di tempo. Insomma alla fine il nostro lavoro procede, non ha ancora il carattere cinematografico di “The Ufo” che spero presto di vedere completato, ma in 2 mesi di lavorazione e con tempi che dovevano essere ristretti a pochi minuti di proiezione non ci si poteva aspettare di più. Ovvi
novembre 14th, 2008 - 13:20
…Ovviamente la parte “lunga” è stata relizzare il robot in maniera fisicamente coerente e con accorgimenti stilistici che non ne alterassero troppo il carattere originario, Giorgio in questo senso ci lavora da anni come designer. Ah, dimenticavo, dal momento che io mi occupo della sonorizzazione e di parte del soundtrack (che nel minimovie è stato affidato all’ottimo Andrea) proprio leggendo questo post abbiamo pesantemente “calcato al mano” su Tobe Grendizer… e tempo addietro ruppi le scatole anche a Tullio del GTgroup insistendo su una sua ripresa, anche minima, e da quel che mi scrisse credo proprio che tutti verremo accontentati. la Regia di Paolo e il lavoro di Pasquale hanno fatto il resto: cercate su Youtube “grendizer returns” … Goldrake è tornato, e per giunta in italia
dicembre 12th, 2008 - 17:45
ragazzi se vi interessa uno script su goldrake potete contare sul mio aiuto relativamente gratuito, nel senso che se poi la produzione ingrana vorrei la mia parte. E’ molto importante sapere che non si può ridurre un film su goldrake ad un semplice script da cartone animato, ma richiede una maggiore elaborazione del testo con alcuni riferimenti all’area 51, dove sarebbe più stuzzicante per la fantasia dei futuri spettatori, far cadere la navicella spaziale goldrake. In più Goldrake dovrebbe rappresentare per tutti una sorta di baluardo difensivo della galassia che per causa di un sabotaggio da parte di Vega, viene semidistrutto e questo dà, il lasciapassare all’invasione marziana. contattatemi all’indirizzo:maurizioandremazza@libero.it
dicembre 12th, 2008 - 17:52
inoltre è opportuno esaltare all’inizio del film la grandiosità e il mistero nelle operazioni di recupero del goldrake con un coinvolgimento delle forze militari preposte attraverso dei TIR al trasporto della navicella presso la base del dottor procton.
Quando goldrake farà la sua prima apparizione le sue armi dovranno dare uno spettacolo di effetti speciali unici nella storia dei film di fantascienza, esempio, il tuono spaziale, IL CIELO SI OSCURA E LAMPI SI ABBATTONO SUI MAL CAPITATI DISCHI VOLANTI, ANNIENTANDOLI. INSOMMA GOLDRAKE DEVE DARE L’IMPRESSIONE DI ESSERE UN PO’ LA MANO DESTRA DI DIO CHE SCENDE SU DI NOI PER DIFENDERE LA NOSTRA TERRA.
dicembre 12th, 2008 - 17:58
è CONVENIENTE INOLTRE AMBIENTARE IL TUTTO NEL DICEMBRE 2012 ANNO IN CUI I MAYA ANNUNCIANO UN CONTATTO CON GLI EXTRATERRESTRI E UN NUOVO MONDO. contattatemi all’indirizzo di cui sopre ho una gran voglia di scrivere la sceneggiatura o semplicemente di impostarla per grandi linee.
dicembre 12th, 2008 - 18:06
infine un appunto su actarus che grazie anche alla sua tuta spaziale rappresenta di per se stesso un piccolo superman con agilità, forza sovraumanA e capacità ipnotiche. Inoltre è conveniente stuzzicare il futuro partér facendo sì che Actarus sia dotato di una pistola capace di far un pò tutto (levitare, emettere raggi distruttivi,essere un piccolo computer digitale ecc ecc.). Infine nn scordate il lato sentimentale del film che non deve mai mancare, creando un amore contrastato tra Venus ed Actarus.CONTATTATEMI E VI GARANTISCO UN FILM NON BANALE
febbraio 3rd, 2009 - 20:30
Novità???? Uscirà il film???? Quando???
Sono da un po a seguire gli sviluppi….
Sono impaziente!!!!
Grazie, il trailer è fantastico!!!!
Goldrake è stato il primo cartone a cui mi sono appassionato
marzo 11th, 2009 - 23:42
grandi
gennaio 9th, 2010 - 07:11
Novità? Il 2012 è ormai alle porte…
aprile 20th, 2010 - 20:50
si si, ci sono novità, ma mannagga alla pupazza… non posso parlarne
non so che dire, fatevi un giro su youtube ogni tanto, a breve ci saranno aggiornamenti.
e continuate a segure c4dteam, uforobots.net e theufo.net
Lavoriamo “in segreto”, ma lavoriamo!!!
Ciauuuzz!!!
maggio 14th, 2010 - 16:39
Vorrei tramandare a mio figlio (in chiave moderna dato che siamo in era di computer), cosa si provava quando io a dieci-undici anni mi incollavo alla tv a guardare Goldrake…Non vedo l’ora che si avveri un sogno, cioè quello di vedere un film su ciò che ha segnato la mia infanzia dei cartoni ! A 42 anni vorrei sentirmi “bambino” ancora per un pò !!!!!
ottobre 19th, 2010 - 18:31
Mio figlio continua a chiedermi quando uscirà il film di Goldrake… non so cosa rispondergli, mannaggia non vedo l’ora !
novembre 2nd, 2010 - 22:34
fate il film aspetto poi tocca a jeeg e i 2 mazinga
luglio 7th, 2012 - 00:22
Scusate,qualcuno sa’ quando esce questo benedettissimo film di goldrake?E’ dal 2003 ke ci stanno lavorando,ma quando cavolo verra’ ultimato?Ormai non ci spero piu’
gennaio 28th, 2013 - 12:24
Great – I should certainly pronounce, impressed with your
web site. I had no trouble navigating through all the tabs
as well as related info ended up being truly easy to do to
access. I recently found what I hoped for before you know it at all.
Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site
theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task.
.
febbraio 28th, 2013 - 19:47
This is a good tip particularly to those fresh to the blogosphere.
Brief but very accurate information… Thank you for sharing this one.
A must read post!
luglio 9th, 2013 - 04:30
My family members always say that I am killing my time here at
web, but I know I am getting experience every day by reading such pleasant
articles or reviews.
agosto 19th, 2013 - 16:27
I am sure this piece of writing has touched all the internet
visitors, its really really fastidious paragraph on building up
new blog.
aprile 14th, 2014 - 22:44
Hi there, I would like to subscribe for this webpage to get latest updates, therefore where
can i do it please help.
settembre 9th, 2014 - 15:08
It’s a mark of status and attraction to them even if it can be a turn-off to you, so compliment away while secretly intelligence-gathering.
The limbs are stiffer which makes the bow more energy
efficient. With a combined amount of $521, 941 generated
in the last 6 months of 2011 through Warrior Special offers, Fuad Tolieb
and Donald Wilson are so amply sharing their key to success
in their new product, ””WSO Masterclass””.
settembre 24th, 2014 - 20:35
Remarkable! Its in fact remarkable piece of writing,
I have got much clear idea regarding from this
paragraph.
gennaio 20th, 2015 - 23:25
Great web site. Plenty of useful informaton here. I
am sending it tto several pals ans additionally sharing in delicious.
And obviously, thanks on your sweat!
marzo 27th, 2015 - 11:54
You can definitely see your enthusiasm within the work you write.
The sector hopes for more passionate writers such as you who are not afraid to say how they believe.
At all times follow your heart.
aprile 2nd, 2015 - 02:50
Hi, i believe that i noticed you visited my website thus i came to go back the choose?.I am trying to in finding issues to improve my website!I
suppose its ok to make use of some of your ideas!!
aprile 21st, 2015 - 16:29
My friend suggested I’d maybe this way internet site best movies 2015. He or she was fully suitable. The following upload actually made my personal working day. You can not believe the way in which much period I did put in due to this data! Cheers!
maggio 18th, 2015 - 17:57
Mentoring should occur in two arenas: academic & real life.
I possess all the skills required to be a part of this program.
To encourage peak performance from his employees, he
gave great incentives and commissions.
luglio 18th, 2015 - 06:11
Voici une astuce put obtenir des bandes de conduits, scies, haches bombes rapidement.
settembre 5th, 2015 - 02:52
Awesome things here. I am very happy to see your article.
Thank you so much and I’m looking forward to touch you.
Will you lease drop me a mail?
ottobre 18th, 2015 - 19:24
Appreciation to my father who shared with me concerning
this website, this weblog is in fact amazing.
novembre 8th, 2015 - 15:28
How many of us could say that our performance appraisal systems, which were designed to help
improve the performance of the organization, are non-judgmental, non-threatening and done in a truly unbiased
fashion. The employee monitoring tool intercepts keys pressed,
tracks all Web sites visited by employees, logs chats and conversations in common instant messengers, keeps track of programs they launch and files they
use, and takes periodic captures of their computer screens.
If you have a business then it’s crucial to apply new methods and approaches in order to improve your business.
gennaio 24th, 2016 - 00:37
Wonderful post however , I was wanting to know if you could
write a litte more on this topic? I’d be very grateful if
you could elaborate a little bit more. Thanks!
febbraio 13th, 2016 - 03:32
Any attempt to artificially quicken the speed resulted in poor understanding of the prose.
You may even want to provide a couple of saris for guests to wear.
In designing such sarees, the fashion designers work hard to give something different to every
actress, keeping in mind their complexion and body tone.
febbraio 24th, 2016 - 15:54
At this time it looks like Movable Type is the preferred blogging platform out there right now.
(from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?
maggio 1st, 2016 - 08:42
Awesome issues here. I’m very glad to look your article.
Thanks a lot and I’m looking forward to contact you.
Will you please drop me a mail?
luglio 7th, 2016 - 23:20
Howdy would you mind letting me know which hosting company you’re using?
I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I
must say this blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good
hosting provider at a fair price? Thanks a lot, I appreciate it!