CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

7mag/0581

Addio ID evento 4226: Emule in sicurezza anche con il Service Pack 2

Attenzione! Questo articolo è un aggiornamento di un altro pubblicato qualche tempo fa e disponibile a questo collegamento. E' fondamentale che leggiate quell'articolo prima di proseguire con la lettura seguente.

Breve riassunto per chi non ha rispettato l'avvertimento qui sopra: la Microsoft rilascia il Service Pack 2 (SP2) per Windows XP, e questo pensa bene di intralciare tutti i programmi che si connettono alla rete con molte connessioni contemporanee, tra cui port scanner e programmi di peer to peer (p2p) come E-mule, Kazaa, BitTorrent e tutti gli altri. Il sistema rallenta, perde la connessione, secondo alcune testimonianze addirittura si riavvia. Come minimo dissemina il registro di questi messaggi di avviso:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Tcpip
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4226
Data:  06/04/2005
Ora:  14.37.37
Utente:  N/D
Computer: **CLASSIFIED**
Descrizione:
È stato raggiunto il limite di protezione imposto sul numero di tentativi temporanei di connessione TCP.

Per maggiori dettagli, per l'ultima volta vi prego di leggere l'articolo precendente.

Perchè - vi chiederete - c'è la necessità di aggiornare la nostra conversazione sull'argomento?.
Beh, perchè ho ricevuto un sacco di email, essenzialmente di due tipi. Nel primo caso mi si comunica che la patch per sboccare le connessioni massime funziona e mi si invita a spiegare il perchè del mio consiglio a non applicarla.

Come affermavo nel precedente articolo il peer to peer ha un interesse relativo per me, ero molto più preoccupato per tutta una serie di strumenti di esplorazione ed analisi della suite TCP/IP che però piano piano si stanno aggiornando al SP2. Chi è interessato a questi software è facile che abbia delle responsabilità all'interno di aziende e difficilmente vorrà affidare il funzionamento delle reti aziendali a toppe di terze parti assolutamente non garantite. Chi usa Emule per scaricare qualche mp3 da casa, può fare quello che vuole col suo pc, chi ha la responsabilità di decine o centinaia di postazioni no.

Nel secondo tipo di messaggio mi si comunica che l'abbassamento del N° massimo di connessioni parziali aperte descritto nel precedente articolo, sebbene portatore di benefici di stabilità non trascurabili, non sempre fa sparire completamente l'errore di Event ID 4226, limitandosi a diminuirne (molto) la frequenza.

Vero. Verissimo. Me ne sono accorto a pochi giorni dalla pubblicazione, ma questa volta volevo presentare la soluzione definitiva, almeno relativamente al programma Emule, che sembra destare le maggiori preoccupazioni tra i lettori.

Prima di scrivere questo pezzo ho fatto molti test in collaborazione con chi mi ha scritto in modo da avere un certo grado di sicurezza sulla bontà della soluzione.

Se con il metodo precedente sono passato da 2-3 Eventi 4226 al giorno a 2 - 3 errori di raggiungimento del limite di protezione la settimana, con questa nuova soluzione l'errore su tcpip è sparito completamente dal mio registro di sistema e da quello di chi ha collaborato a testare i settaggi.

Che fare? Sempre nelle impostazioni avanzate di Emule ( Opzioni -> Opzioni Avanzate ) proprio sopra a  "N° massimo connessioni parziali aperte" trovate "N° massimo nuove connessioni ogni 5 secondi" che dovrebbe essere impostato a 20.
Non capisco bene il perchè ma sembra che il N° nuove connessioni non abbia priorità su quest'altro valore (come logica vorrebbe), perciò dovete limitare le nuove connessioni ogni 5 secondi a solo 9.
A questo punto l'errore dal registro dovrebbe sparire.
Se, seguendo il precendente consiglio avevate abbassato le connessioni parziali aperte, provate ad alzarle finchè l'errore non si ripresenta (mai sopra il 9 comunque).
Un lettore-tester segnala una settimana di navigazione perfetta con i due paramentri a 9-9. Io sono stato collegato senza problema con 9 nuove connessioni ogni 5 secondi e 4 connessioni parziali max.

Infini mi scrive qualche utente di Adunanza (il mod di emule nato per addattarsi alle peculiari caratteristiche della rete Fastweb) chiedendomi dove trovare le opzioni citate sul suo programma. Adunanza, a causa del lavoro aggiuntivo che richiede è a volte in ritardo di un paio di versioni rispetto a Emule ufficiale, quindi sarà necessario aggiornare le release del software a quello basato su Emule 0.45. Non ho Fastweb ma sono certo che sul forum di adunanza trovere qualcuno pronto ad aiutarvi: la comunità FW è molto attiva.

Il feedback è molto importante! Continuate a scrivermi (cliccate su Autori nella barra a destra dell'articolo)!



Commenti (81) Trackback (0)
  1. ehi ciao mi chiamo alex volevo chiederti se è possibile ovviare alla strozzatura della banda adsl che attuano le societa verso i programmi p2p?io sono un cliente eutelia (non so se conosci questa societa) grazie ciao

  2. ehi ciao mi chiamo alex volevo chiederti se è possibile ovviare alla strozzatura della banda adsl che attuano le societa verso i programmi p2p?io sono un cliente eutelia (non so se conosci questa societa) grazie ciao

    (questo è il messaggio giusto)

  3. Addio ID evento 4226: Emule in sicurezza anche con il Service Pack 2.Ho seguito le tue istruzioni sperando di risolvere questo dramma che mi fa scollegare la linea e manda in palla il pc,ormai da molto tempo.Onestamente lunica cosa che noto e la velocita di emule si è ridotta moltissimo.
    E’l'evento 4226 mi è rimasto. Forse sbaglio qualcosa?
    TI ringrazio anticipatamente se mi aiuti a risolvere questo dramma.

  4. Ciao
    mi kiamo Alessandro e ti scrivo da Salerno ed è da più di 4 mesi ho questo maledetto problema:Id Evento 4226 – blocco completo della connessione Internet ma solo quando connetto eMule.Io "purtroppo" uso Isdn xkè nn ho copertura e adsl,ho un processore Intel Pentium 4 3.0 Ghz-512Mb di Ram e 80Gb di HardDisk e mi connetto cn un modem isdn Atlantis-Land 128k interno,come posso risolvere?Ti prego rispondimi e dammi qualke consiglio xkè sono prossimo al suicidio..skerzo.
    Ciao
    e grazie anticipatamente.

  5. Se usi il PC in casa, puoi provare la patch TCP/IP per XP SP2 (cerca su google).

  6. sono 24 h che ho impostato come hai consigliato e non ho avuto più evento 4226.Ma rimane uno scollegamento molto strano,il led usb del modem smette di pullare,emule dice connesso,up e down vanno rapidamente a zero e io devo riconnettere.il tuo consiglio mi ha fatto aumentare anche la velocità forse perche cosi non perdo il posto in coda.ti ringrazio davvero moltissimo,ciao e grazie ancora se hai quache suggerimento da darmi riguardo al problema suddetto.

  7. Ne approfitto per affermare che qualche evento 4226 può comparire nel log di sitema, ma non dovrebbe avere conseguenze gravi come quando si lasciano connessioni incontrollate.
    Per Giorgio: certamente è meglio collegarsi lentamente e non perdere posto in coda che collegarsi velocemente e far cadere la connessione. Il problema che descrivi mi sembra tipico di un problema hardware purtroppo ben noto. Se hai una motherbord con chipset VIA e il tuo modem è USB probabilmente hai bisogno di comprare una scheda USB PCI con chip NEC. Avevo lo stesso problema e ho risolto con una scheda USB 2.0 NEC da 7 euro! VIA ha una pessima implementazione dell’USB per timing e correnti di alimentazione, se il Podcast mi lascia un pò di tempo magari ci scrivo un’articolo.
    Ciao

  8. provvedo subito,sperando che sia una scheda comune.Ancora tante grazie per la tua competeza e gentilezza.ciao

  9. Si, la scheda è comune ma cerca di essere sicuro al 100% che abbia chip NEC (sarebbe meglio aprire la scatola e controllare). Se no, sei di nuovo da capo. Ricordati che la soluzione può essere utile solo se HAI UNA SCHEDA MADRE CON CHIPSET *NON* INTEL. Inoltre (ho dimenticato di comunicarlo nel mex precedente) il problema NON deve essere nato con l’installazione di SP2, in questo caso basta patchare il driver per il TCP/IP. Se invece hai sempre sofferto di questo problema anche prima di SP2, credo che la schedina sia l’unica soluzione.

  10. Ho qualcosa, che mi fa’ molte connessioni da e per 127.0.0.1:12080, arrivando al limite delle connessioni in poco tempo. Inoltre IE fà stranezze tipo caratteri incomprensibili al posto di pagine web. Come faccio a sapere chi è per cancellarlo?

  11. La porta 12080 è molto usata dai malware (o almeno così sembra da una ricerca su google). Per prima cosa partirei da una scansione online. Comunque se hai un personal firewall ti dovrebbe dire che programma tenta di accedere alla porta in questione, a meno che tu non l’abbia già autorizzato.
    Ciao.

  12. Ho questo tremendo problema anche io da giorni (non capisco perchè si sia presentato assiduamene solo negli ultimi giorni): i “sintomi” sono gli stessi, con l’unica differenza che io uso Azureus (un altro client P2P)…chi, come me lo usa e ha gli stessi problemi, potrebbe darmi una mano a risolverli? Ve ne sarei davvero moooolto grato.A presto

  13. Ho notato un accentuarsi del problema negli ultimi mesi anche io. Può essere che socket sia stato ulteriormente aggiornato automaticamente da qualche patch di sicurezza (non ho investigato). Addirittura mi ritrovo qualche ID 4226 solo usando Firefox, ma nessun problema grave.

    x Antonio:

    1) Prova uTorrent, è un client bittorent come Azereus, e quindi ti permette di fare le stesse cose. L’ho testato a fondo per l’episodio sul p2p e filesharing di Tecnica Arcana e non mi ha mai dato problemi. Inoltre è piccolissimo e consuma poca memoria, insomma è molto più snello di Azereus che mi risulta essere scritto in Java. Lo trovi su http://www.utorrent.com/

    2) L’unica altra soluzione è il patch, con tutte le precauzioni citate negli articoli. Lo trovi qui: http://www.lvllord.de/

    Ciao

  14. Ciao Carlo, ti ringrazio per la dritta che mi hai dato: proverò a testare prima di tutto l’altro client che mi hai consigliato e, se nemmeno così dovessi risolvere il problema (spero sia solo una supposizione remota!) proverò il patch, del quale nemmeno io mi fido più di tanto.
    Un saluto, a presto…farò sapere nei prossimi giorni come è andata.

  15. Ciao Carlo, ti ringrazio per la dritta che mi hai dato: proverò a testare prima di tutto l’altro client che mi hai consigliato e, se nemmeno così dovessi risolvere il problema (spero sia solo una supposizione remota!) proverò il patch, del quale nemmeno io mi fido più di tanto.
    Un saluto, a presto…farò sapere nei prossimi giorni come è andata.

  16. Mi sono accorto di qualche sporadico evento 4226 anche quando non ci sono programmi P2P attivi, ma senza conseguenze, ovvero la connessione continua a funzionare.
    Dimenticavo di dirti che divido un router con il mio coinquilino: ci sono legami con questo fatto che potrebbero ricondurre al verificarsi dell’evento in questione?
    Grazie ancora per la tuaa attenzione

  17. Il blocco sui tentativi di connessione parziale è sullo stack TCP/IP di Windows XP SP2, i dispositivi esterni non influiscono sul presentarsi dell’evento.

  18. Ciao mi chiamo Carmine ed ho un problema mi si riavvia il pc.Ho tolto il riavvio atomatico e mi è uscita la schermata blu con l’errore e indovinate un po il file tcpip.sys. Come devo fare?? Aiutatemi

  19. Ciao Carmine, e benvenuto sul mio blog.
    Se noti che questi riavvii sono legati ad una particolare attività frenetica di internet (usi molti programmi collegati alla rete come Voip, aggregatori, File sharing)allora il problema può essere quello descritto sul post. Purtroppo questo articolo è vecchio, e MS ha continuato ad aggiornare Tcpip.sys e dai miei rilevamenti i problemi sono aumentati. Prova il patch indicato nel commento 13 se nel registro hai l’evento 4226.

  20. Ciao carlo prima che tu mi scrivessi questo mes mi scaricai un aggiornamento di protezione per tcpip.sys e nn si è riavviato più però adesso mi capita che lo schermo si fa nero e lo devo riavviare io sai il perchè di tutto cio?? Ma con quella patch cosa si risolve?? Aspetto una tua risposta ciao e grazie

  21. Ciao DeathLord, mi chiamo Raul e ti scrivo da Bologna. Mi sono accorto per caso di avere anch’io il problema ID Evento 4226, che spero di risolvere grazie a te. Ma così facendo ho scoperto di avere un’altra magagna, che mi si presenta spesso: ID EVENTO 8007, Tipo ERRORE, Origine BROWSER, Utente N/D. Se clicco su PROPRIETA’mi appare:”Impossibile aggiornare i bit di stato del servizio. L’errore è nei dati.”
    Inoltre se tengo spinto il tasto CTRL quando appare la “manina”, mi ritrovo altri dati oltre a quelli già citati:
    dati sul mio sistema operativo Windows Xp Professional e Nome File NETEVENT.DLL.
    Ho provato a cercare su Google, ma non ho trovato niente. Tu hai idea di che cosa si tratta? Per favore, potresti aiutarmi?
    In ogni caso ne approfitto per farti i complimenti per il tuo lavoro qui e per farti i miei migliori auguri di buone feste. :)

  22. x Carmine.
    No, non so la causa dello schermo nero. La patch elimina le limitazioni sulle connessioni temporanee parziali aperte. Leggi anche l’altro articolo per maggiori dettagli. tcpip.sys è un componente vitale del sistema operativo, e personalmente continuo a sconsigliarne la modifica, anche se la patch, da quello che leggo, sembra funzionare bene. Comunque ad ogni aggiornamento di MS al componente, anche la patch deve essere aggiornata.
    x Raul: non conosco il tipo di errore e neanche io ho trovato nulla su google, spiacente.

  23. … dimenticavo, tanti auguri a tutti voi!

  24. ciao carlo mi sta capitando questo:
    c:\Docume~1\Admini~1\Impost~1\Temp\werbf42.dir\mini121706-01.dmp
    c:\ Docume~1\Admini~1\Impost~1\Temp\werbf42.00\sysdata.xml
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WER5075.dir00\Mini121706-02.dmp
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WER5075.dir00\sysdata.xml
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WER2b77.dir00\Mini121806-01.dmp
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WER2b77.dir00\sysdata.xml
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WERcee2.dir00\Mini121806-02.dmp
    C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\WERcee2.dir00\sysdata.xml
    Cosa devo fare sto uscendo matto si riavvia e mi da questi tipi di errori che mi dici???

  25. Sto provando anche io le impostazioni di emule che suggerisci per risolvere le disconnessioni (e anche i riavvii della macchina) che ho sperimentato da quando uso sp2,ma mi chiedevo se anche l’altro mio probema possa essere collegato a tutto cio’. E cioe’ ho la cpu occupata sempre al 70% e oltre con il solo emule in funzione, prima di sp2 l’utilizzo invece era minimo.Spererei di risolvere anche questo fastidioso rallentamento del sistema,visto che altri problemi (malware ecc) non ne ho trovati.Ringraziandoti dell’attenzione ti faccio i miei auguri di buon natale.

  26. Buone feste a tutti!
    Dunque, ad emule ho fatto le seguenti modifiche:
    “Nº massimo nuove connessioni ogni 5 secondi”: 1
    “Nº nuove connessioni”: 1
    ma il problema del riavvio del computer a causa dell’evento 4226 persiste!
    Inoltre ho cambiato la porta tcp (ho messo la 7070 anzichè quella di default), ho modificato il file tcpip.sys con il tool apposito ed ho perfino reinstallato il programma, ma… niente! Dopo pochi minuti di funzionamento di Emule il computer si riavvia!
    Che devo fare? Ma non c’è un modo per togliere quel maledetto SP2 ??
    Enrico

  27. x Carmine
    Non è un problema di emule, ma di driver, cerca su google, troverai discussioni come questa:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935348

    x Alexx e Anonimo
    Emule al 70% a meno di un pc davvero vecchio, non è normale. Però il metodo indicato nel post funzionava ai tempi in cui l’ho scritto, più di un anno e mezzo fa, i continui aggiornamenti a tcpip.sys non lo rendono più attuabile.
    Per riumuove SP2 leggete qui: http://snipurl.com/15vs1

  28. ciao carlo, ho notato che la schermata nera con l’errore grave me lo ha dato in seguito all’installazione dei driver vga possono essere questi?? grazie ancora e ciao

  29. Riguardo al problema del rallentamento della connessione per i peer2peer, nello specifico emule con service pack2 ;non sono un grande esperto , però io pensando che fossero gli aggiornamenti di windows (perchè da quando li avevo istallati emule non scaricava più) li ho disinstallati,ed patampumfete il problema non si presentava piu.Piccolo problema ,non so quale sia l’aggiornamento che causa il problema.Ditemi se vi pare una cavolta enorme o no.Grazie.Ciao a tutti
    P.S. c,q sto provandola patch…vi dirò!!

  30. Cosi come ho scritto nel commento precedente ,ho provato la patch ,e con lei l’evento 4226 non si presenta più…anche se cmq emule nn scarica a dovere. E cosi come accennato nell’ultimo commento ho scoperto per la seconda volta ke la causa erano alcuni aggiornamenti specifici.Lo ho scoperto spulciando il registro di sistema in base alle date dei primi avvisi 4226.
    Ora ,non so se sia consigliabile disinstallare gli aggiornamenti, ma fatto sta ke , dopo averlo fatto , emule va benissimo ,e kuindi per la seconda volta la causa dello stesso problema erano gli aggiornamenti, due in particolare di cui(lo ho verificato anche su un altro pc , non solo sul mio).
    Ciao a tutti!!!

  31. Ho seguito le tue istruzioni, credevo fosse un problema solo mio invece pare molto diffuso. Ottima spiegazione, per chi non ha troppa esperienza articoli come questo sono vitali, ti ringrazio.
    Ciao!

  32. Figurati Gianni. Mi sorprende che questo articolo sia ancora così popolare dopo due anni, e quindi che il problema sia ancora così diffuso, ma soprattutto sono stupito che il metodo proposto a qualcuno ancora funzioni nonostante i numerosi aggiornamenti del TCP/IP di MS. Ciao!

  33. Ciao mi chiamo Matteo!devo dire che sei un grande ed oltretutto gentile a prestare lka tua esperienza!!”sviolinata a parte:volevo chiederti se ci sono delle porte migliori (tcp/udp) per far viaggiare emule ed evitare inconvenienti!ciao e complimenti ancora

  34. Ciao Matteo e benvenuto.
    No, le porte dei protocolli tcp/udp sono tutte equivalenti. Alcune sono tradizionalmente legate ad alcuni servizi particolari, ad esempio la porta 80 è solitamente dedicata all’HTTP, la 25 al SMTP ecc.
    Cambiare le porte predifinite di emule ha senso in presenza di particolari restrizioni come firewall (sul quale non hai il controllo per aprire la porta) o NAT.
    Se le porte sono libere, una vale l’altra.
    Trovi una lista delle porte qui:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_TCP_and_UDP_port_numbers

    Ciao!

  35. Ciao, giusto per segnalare che con Vista non è cambiato nulla.. funziona ancora tutto allo stesso modo.. impostando 9-9 però il problema sparisce…

  36. Purtroppo lo supponevo. Sono contento che almeno con la configurazione tu sia riuscito a farlo funzionare. Sto testando a fondo la patch, continuo a non consigliarla, ma vi farò sapere le mie impressioni.

  37. ho un problema mi aiutate???
    c:\docume1\hilander\impost1\temp\ver5fer.dir\mini032507-01.dmp
    c:\docume1\hilander\impost1\temp\ver5fer.dir\sysdata.xml

  38. Il mio problema è che solo quando vado con emule ogni tanto si riavvia da solo il sistema.Il mio computer è nuovo e con quello precedente il problema non si era mai presentato.Il mio modem è il manda speed touch usb.(tipo:errore;origine: system error;evento:1003;categoria 102;codice errore:1000000a;
    Perfavore qualcuno mi aiuti!!!

  39. Grazie mille da Mariobros876, e auguri di buona pasqua a tutto lo staf.

  40. Ora va tutto alla grande ^_^
    Grazie, e Auguri a Tutti!!!

  41. Ciao.
    Io ho un problema con Emule 0.47c dopo poco che l’ho lanciatgo si pianta. Allora uso BitComet , ma dopo un po’ sparisce e compare un form che indica di inviare l’errore.

    Ho una linea ADSL wind 4 mega.

    Cosa posso fare ?

  42. @panda98it Rileggiti bene i due post e tutti i commenti associati, se è presente l’errore ID 4226 eventualmente usa il patch indicato nel commento 13

  43. ciao
    volevo porvi il mio problema:
    a me nn mi visualizza qst errore event 4226, ma la connessione mi cade lo stesso bloccandosi e dovendo cosi’ riavviare tt.
    Io ho un adsl wind 4 mega, con un router telit, ma ho sbloccato porte sia sul router ke sul firewall, applicato la patch portando le connessioni a 50 ed ho usato tt le impostazioni raccomandate per emule ma niente, continua a capitarmi qst problema, e mi sembra di aver capito ke capita maggiormente nelle ore di punta.
    Prima avevo windows me e nn mi succedeva mai qst blocco ma ora su windows xp sp2 si.
    che devo fare?
    puo’ essere il router o è un problema dovuto al service pack 2?
    ciao grazie

  44. Se succede solo quando usi un software di P2P e soprattutto nelle ore di punta probabilmente è dovuto ai filtri anti p2p applicati da Wind/Infostrada.

  45. ciao
    si pero’ su windows me, nn mi capitava sto blocco.
    Mi capita solo su windows xp sp2.
    Ma la telecom applica qst filtri?
    ciao grazie

  46. No, al momento su telecom non mi risulta, ne ho evidenze dall’uso quotidiano di questi filtri.
    Probabilmente ai tempi di ME non erano ancora attivi. Solo su Windows XP vuol dire che hai provato ORA con altri sistemi operativi?

  47. No praticamente ho 2 hard disk uno con Windows Me, e su un altro l’Xp, ora il Me nn mi funziona e allora sono sulla sessione con xp, dv emule blocca la connessione mentre sul Me qst problema nn si presentava.
    ho provato a vedere su strumenti di amministrazione (eventi) ma nn mi da nessun errore.
    Ora se a causare il blocco sono i filtri messi da wind il problema doveva presentarsi anke su windows me no?
    io penso ke sia qualkosa di xp ke crea il blocco.
    secondo te potrebbe essere ke ho anke un pc nn molto potente?
    pensa ho ancora un pentium 3 (se nn erro) 733 cn 256mb di ram.
    ciao grazie

  48. In teoria dovrebbe presentarsi anche con ME anche se lo stack di XP da l’impressione di essere particolarmente sensibile.
    Comunque tu hai parlato di problemi all’ora di punta, e questo è un tipico comportamento del filtro wind infostrada. La cpu dovrebbe essere invece sufficiente.


Lascia un commento

Devi autenticarti per inserire un commento.

Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button