CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

13giu/05148

Perchè Mozilla Firefox è il miglior browser per internet: il valore dell'Open Source.

Get Firefox!

Mi chiama un amico.
Per l'ennesima volta qualche sito malevolo gli ha fatto impazzire Internet Explorer e ad ogni apertura del browser si ritrova 3 o 4 finestre di popup. Controllo il registro, ma sembra tutto a posto. Avviamo una scansione con l'ottimo Microsoft Antispyware, ma non trova nulla.
"Mi informo" - gli dico - "nel frattempo ti installo il Browser che uso io, e che è molto più sicuro".
Dopo qualche giorno di navigazione sui newsgroup trovo la causa del suo problema. Lo chiamo.
"Ci vediamo? Forse ho risolto il problema dei tuoi popup!" 
"Non è il caso" - mi risponde - "Firefox è molto meglio di IE e oramai mi sono abituato alla navigazione multipla (intende il tabbed browsing) e l'ho messo predefinito. Internet Explorer non lo uso più".

Queste parole non suoneranno aliene a molti. Chi prova Firefox, difficilmente torna indietro. Io l'ho installato a tutta quella categoria di amici che ha un casino nuovo ogni settimana e i problemi si sono dimezzati.

I suoi numeri parlano chiaro: oltre 60 milioni di persone nel mondo hanno scelto Mozilla Firefox per navigare in rete, e questo numero aumenta ogni giorno.

Inspiegabilmente dopo aver ottenuto il monopolio dei programmi per la navigazione su internet con un prodotto, per i tempi, ottimo (IE 4.0) Microsoft ha smesso di aggiornare in maniera significativa il suo browser facendo si che molte alternative si affacciassero sul mercato: Mozilla con la sua suite e con Firefox, Opera e molti derivati da Gecko (il motore di mozilla) e Internet Explorer (il nuovo Netscape 8 li incorpora entrambi).

Si dice spesso che Mozilla Firefox sia pratico, con la sua navigazione a schede, e veloce (sia con l'ADSL che con la tradizionale linea 56k) e questo lo potete giudicare anche voi scaricandolo.

Ma è importante capire perchè è diffusa la credenza che Firefox sia anche mediamente più sicuro di tutti gli altri browser.

Questa sicurezza è intrinseca nel modello OPEN SOURCE sul quale Firefox si basa. Open Source vuol dire che il codice sorgente del software è liberamente disponibile e scaricabile per consultazione o modifiche. Al contrario il codice sorgente dei browser commerciali come Internet Explorer e Opera è gelosamente custodito, e nessuno può dargli una sbirciatina, neppure per sopperire ad un difetto.

Quando uno sviluppatore o un utente avanzato trova una vulnerabilità in un programma commerciale (come il poter modificare la pagina iniziale senza che l'utente se ne accorga come è successo al mio amico) l'unica arma che ha a disposizione è segnalare il problema al produttore che si farà carico di correggere il codice e distribuire patch e aggiornamenti. Purtroppo questo, almeno nel caso Microsoft avviene con lentezza spesso esasperante, anche a fronte di problemi piuttosto seri.

Se invece si riesce a scovare un baco in un software open source e se ne ha la capacità, si può scaricare il codice e trovare da soli la porzione errata, correggerla e in pieno spirito della comunità del software libero, condividere il risultato con tutti gli altri utenti del programma.
DBlog, il software che alimenta il mio Court of Misanthropy è open source e tante volte ho riscontrato problemini risolti in poche modifiche al codice con il supporto della comunità degli altri utenti (prova Dblog Open Source è gratis!) .
Anche se non si conosce la programmazione è comunque molto facile trovare qualcuno che sia disposto ad ascoltare il problema e a dare una mano con la soluzione.

Per l'utente normale questo significa che Firefox è aggiornato molto spesso diventando sempre più sicuro e veloce.

Se come me al mattino sfogliate gli articoli di qualche testata online provate la comodità del tabbed browsing. Dalla pagina principale scegliete i link degli articoli che vi interessano premendo la rotellina del mouse invece che il tasto sinistro. Si aprirà una nuova scheda in background senza aprire altre finestre e nel tempo che avrete cliccato su tutti i link che vi interessano le pagine relative saranno già tutte caricate.

Inoltre Mozilla Firefox è un programmino di circa 5 megabyte, si scarica in poco tempo, non fa pasticci con il sistema operativo, non disturba assolutamente Internet Explorer, ed è facile da configurare. Se decidete che proprio non fa per voi (permettetemi un sorrisetto dubbioso) potrete rimuoverlo con pochi click dal pannello di controllo e tutto torna come prima, senza lasciare traccia.

Date un'opportunità all' Open Source. Provate lo stato dell'arte nel software di navigazione. Gratis. Libero. Cliccate il bottone qui sotto per scaricarlo in italiano dal sito ufficiale. Non ve ne pentirete.

Get Firefox!

(Scarica Firefox, il browser del quale ti puoi fidare)

Parte della campagna di www.deathlord.it a supporto dell'open source.

Commenti (148) Trackback (0)
  1. Firefox è sicuramente il browser migliore. Anche opera lo uso ogni tanto e lo considero un ottimo prodotto. A tutti i miei amici che mi chiedono un consiglio di come mettere a posto il computer oppure di reinstallare tutto daccapo perché ormai windows è irrecuperabile, installo sempre firefox, openoffice e vlc. Finora li usano tutti regolarmente e nessuno si è mai lamentato…

  2. Io lo uso da circa 5-6 anni da Mozilla a Firefox e mi trovo benissimo, il migliore, mai un problema e molto più veloce nel caricamento delle pagine, per non parlare della sicurezza!!! IE per me è defunto!!!

  3. ok però mi spiegate perchè con firefox non posso guardare partite su rosso alice????????????????????????????

  4. anonimo le partite vai a gaurdarle su sky che e’ meglio

  5. opera rulez

  6. Firefox è straordinario. E quando sono costretto ad usare IE, clicco sempre i link col tasto destro sperando di trovare la mitica scritta “Apri in nuova scheda”, ma non la trovo e vado in panico!!!!

  7. Concordo pienamente! Firefox 2 è più leggero e stabile ed è pieno di plugin (come Adblock Plus che blocca tutti i popup che ti si piazzano in mezzo allo schermo mentre leggi un articolo e non smammano se non li chiudi cliccando su una x piccola piccola e semi-nascosta!). Inoltre il segnalibri è organizzabile molto meglio!
    Chi può metta il banner che promuove Firefox sul suo sito! Più si diffonde e più migliora e di conseguenza migliorerà anche IE per stargli dietro… : - )

  8. Non riesci a vedere le partite? Hai provato ad installare IE Tab?

  9. è un estensione di Mozilla Firefox…

  10. Scusate, come si fa a mettere IE Tab? E con quello, da rossoalice posso vedere le partite? Grazie

  11. Uso da anni Opera, che ha il pregio di gestire e memorizzare le password, i dati personali per i form, di consentire l’apertura di schede (funzione peraltro presente in IE7). Non conosco Mozilla-Firefox: cos’ha più di Opera?

  12. E’ open source.

  13. Già, Firefox è il miliore in assoluto!

  14. Opera include la posta elettronica.

  15. Caro Vito, personalmente preferisco avere applicazioni separate. Comunque Firefox è nato come versione “solo browser” di Mozilla l’escludere la posta è da vedere come una scelta ben precisa e non come una limitazione, e la sua controparte per la posta è Thunderbird. Tuttavia il progetto originale “tutto in uno” è ancora disponibile e sviluppato con il nome di seamonkey.
    http://www.mozilla.org/projects/seamonkey/

  16. Bellissimo Firefox
    Ma Opera è il migliore nn c’è che dire.
    non tanto per l’e-mail che me ne può fregare di meno, ma per i comandi al mouse (ormai nn ne posso fare a meno) per la velocità per l’apparenza con le sue bellissime skin, per i comandi veloci (con ctrl-z ti apre la pag che hai chiuso per sbaglio) per mille cose e anche per speed dial

  17. Tralasciando che da come scrivi sull’intervento, il Tabbrowser sembra una funzione solo di firefox, nessuno nota un grande rallentamento nell’avvio del motore una volta installato qualche plugin?

  18. nessuno ha notato il grande appetito di memoria di firefox quando apri un paio di schede opera e ie in questo caso sono molto piu leggeri

  19. Bah… forse fino ai tempi di IE 6, ma con IE 7 le cose cambiano. E poi Mozilla offre una pessima risoluzione dei font.

  20. Ormai Firefox ha l’età giusta, abbinata a openoffice (free cioè gratuito) e Vlc, AVg come antivirus (free cioè gratuito) per essere una suite sotto M$ adesso il prossimo passo è trasmutarsi in Ubuntu o Mandriva o suoi simili, cioè passare definitivamente a un sistema operativo Open al massimo ci vorranno 5 anni e il futuro avrà il 65% di mercato Open…

  21. Do anche il mio giudizio su FIREFOX! Il top per la piattaforma Windows!!!
    Internet explorer ormaiè datato! E le statistiche parlano chiaro! La maggior parte degli utenti usano FireFox!
    W FIREFOX!!!!!!!!!!

  22. IE7: una banale scopiazzatura (il multi tab sulle pagine) di Firefox!!!

  23. @Isacco:
    Purtroppo l’adozione complessiva di Firefox è inferiore al 20% quindi la maggior parte degli utenti continua ad usare internet explorer.

  24. Assolutamente falso.
    La maggior parte delle persone che usano un browser usano firefox per almeno oltre il 90% e lo dimostrano le statistiche sul mio sito, che riceve piu di trenta visite al giorno!

  25. Internet explorer ha la fortuna di esistere solamente perchè è parte integrante di Windows. Windows stesso usa il kernel di explorer per visualizzare i contenuti di una finestra, una pagina, ecc…

  26. Avendo iTunes, il computer mi ha installato Safari. Ma devo dire che è lentissimo. Con IE invece, andava meglio, ho sempre usato quello, anche se a volte… Ma poi ho scoperto la luce: MOZILLA FIREFOX. Adesso non uso più IE, solo FIrefox. Non c’è che dire. Un browser pressocché perfetto.

    FF forever!!! Troppo veloce!!!

  27. Secondo me il migliore è SAFARI

  28. FIREFOX 3…. sotto windows gira un po lento, FANTASTICO SOTTO LINUX!!! W Linux 4ever!!!!

  29. Google crhome ?

  30. Il miglior browser è Opera.

  31. Vorrei sapere perchè con Mozilla nel mio sito poesie l’immagine non è stata aggiornata mentre in Explorer si?
    e poi in alice mio spazio e scomparso “Edita” pulsante modifiche

  32. Il problema risiede nel fatto che viene utilizzato spesso da chi ha antipatia per Microsoft.
    Un’ azienda con dati sensibili non utilizza ad esempio Mozilla in quanto nei contratti con Microsoft ci sono le garanzie scritte

  33. Scusatemi ma io trovo assolutamente
    insuperabile e ineguagliata la gestione dei preferiti su internet explorer e su tutti i browser derivati da internet explorer si mi riferisco alla facilita’ con cui si possono gestire i preferiti andando in start poi in esegui e scrivendo preferiti in esegui si apre la migliore gestione possibile assolutamente ineguagliata da firefox da opera e da qualsiasi altro browser.(ineguagliata da firefox di sicuro con firefox e’ come se manca la gestione preferiti , io ne salvo tantissimi siti e con la gestione preferiti firefox mi perdo … non riesco a gestirli )dagli altri browser ancora non sono sicuro , ma ripeto con firefox io non vado daccordo per la gestione preferiti assolutamente secondo me ingestibile e per di piu’ una volta mi e’ successo anche che erano spariti …. inoltre i preferiti hanno 3 funzioni , la prima e’ la registrazione dei preferiti la seconda e’ la gestione la terza e’ il potere visionare i preferiti , tre funzioni che

  34. Non solo ma per esempio nel browser acoo browser c’e’ la possibilita’ di REGISTRARE I PROPRI PREFERITI ON LINE IN UN SITO ACOO cosa che firefox non offre INOLTRE con acoo browser c’e’ un motore di ricerva dei preferiti , cosa che firefox non offre .

    la mia email e’ edonistasociale@hotmail.com
    mi trovate anche nel messenger msn
    come edonistasociale@hotmail.com

  35. motore di ricerca preferiti
    non motore di ricerva ….

    nel browser acoo c’e'!!! controllate pure

  36. AHAHAH NESSUN FANS DI FIREFOX CHE PARLA
    be’ vedo che siete o n e s t i
    a livello di gestione preferiti
    Firefox fa’ veramente ……….
    ridere i polli ok
    diciamo che perde 1 a 10
    contro il broweser internet explorer
    e suoi derivati .

  37. S F I D O
    QUALSIASI FANS DI FIREFOX
    A DIMOSTRARMI
    CHE RIESCE A GESTIRE
    IN MODO U G U A L E
    tantiiiiii PREFERITI
    COME CON INTERNET EXPLORER
    nessuno che accetta la sfida ?????
    ahahahahaahah posso ridere vero …..
    p.s. la sfida ovviamente la accetto
    da Z E R O
    zero conoscenze specificiche di firefox
    INSOMMA
    DOVE E’ SCRITTO
    CHE DEVO SEGUIRE UN CORSO
    PER GESTIRE I PREFERITI CON FIREFOX
    AHAAHAH MI FATE RIDERE OK
    RIPETO
    COME GESTIONE PREFERITI
    FIREFOX E’DA B U T T A RE .(secondo me’)

  38. FORZA dimostratemi l’impossibile ahaah
    insomma
    con il VOSTRO FIREFOX
    non e’ possibile
    PARTENDO DA Z E R O
    ossia da utente iniziale
    GESTIRE INFINITI PREFERITI
    COSA
    POSSIBILISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA
    a primo minuto
    e sapendo
    trucco
    1) start ; 2) esegui ; 3) scrivi in esegui preferiti E HAI QUANTO DI MEGLIO E’ POSSIBILE X GESTIRE ANCHE 1 MILIONE DI PREFERITI !!!!!
    PROVATE A FARLO CON IL VOSTRO FIREFOX
    FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    potete dare 1 sola istruzione stop
    cosi c’e’ parita’
    1 sola istruzione
    all’utente alle prima armi
    di internet explorer
    bastano x gestire
    qualsiasi numero di preferiti
    CON FIREFOX ?????????????????????????
    AHAHAHAHAAHAH ……………………..

  39. IN + IL BROWSER ACOO derivato da internet explorer ha
    1) la possibilita’ di registrare i preferiti in linea
    FIREFOX ???????????????????????????
    2) ha il motore di ricerca preferiti
    FIREFOX ????????????????????????????

  40. Ma state un po zitti voi e il vostro IE del *****.
    andate a vedere le statistiche su http://www.geekissimo.com/2008/06/16/miglior-browser/ e forse capirete perchè IE viene considerato tale…
    E poi parlate tanto di IE perchè quando aprite il vostro bel sistema operativo avete SOLO IE come brwser preinstallato e non sapete installarne altri…
    Dai, mi fate ridere… buffoni… andate da papà Bill a piangere quando sputtanerete il vostro OS winzozz!

  41. Ma state un po zitti voi e il vostro IE del *****.
    andate a vedere le statistiche su http://www.geekissimo.com/2008/06/16/miglior-browser/ e forse capirete perchè IE viene considerato tale…
    E poi parlate tanto di IE perchè quando aprite il vostro bel sistema operativo avete SOLO IE come brwser preinstallato e non sapete installarne altri…
    Dai, mi fate ridere… buffoni… andate da papà Bill a piangere quando sputtanerete il vostro OS winzozz!

  42. oi esauriti..
    firefox3 gestisce i preferiti proprio come ie8
    non esiste nessuna differenza
    ps
    la forza di firefox e’ la personalizzazione dello stesso cosa che in ie da sempre e’ solo un sogno!
    ma solo perche’ microsoft non lo vuole….sia chiaro
    io consiglio di usare firefox!
    perche la pizza la voglio con gli ingredienti che piacciono a me, non con quelli che piacciono al pizzaiolo
    CAPITO EdonistaSociale

  43. OPERA!
    Opera mi spiace che non sia open ma è il massimo

    L’accesso rapido (dieci pagine da richiamare con ctrl-1…9,0), il client di posta (“M2″), e i gesti del mouse (“mouse gestures”) che ti fanno navigare ovunque, sono delle vere e proprie droghe.

    Meno buono il client torrent.
    Avevano denunciato un boicottaggio da parte di msn, ma ora anche tutti i siti microsoft si aprono benissimo.

    Gestisce meravigliosamente gli update, ritrova tutto (mail, password, preferiti, tutto).

    OPERA! Davvero, lo uso tutti i giorni da anni, su mac e su pc..

  44. Internet Explorer: Rispetto degli standard praticamente quasi NULLO! Quello che conta è la sicurezza e le performance!!! Firefox sempre!!! Sicuramente scegliere Opera, Safari, Chrome ovvero tutti quanti al pessimo IE è una scelta più che corretta. Ovviamente, per me Firefox sarà l’evoluzione che ha cambiato l’informatica, e che renderà internet e il www sempre migliore.

  45. ma chi è lo scemo che usa ancora IE?
    Firefox o al limite Opera ma IE lol.
    l’unica suit crack che vale la pena installare è office.
    per quanto mi riguarda poi preferisco usare windows a linux perchè è più semplice configurare la connessione per chi come me ha il modem alice ma IE non lo userei mai…. un broser super lento con una gestione download pessima.

  46. For other people, bananas could prove to have a completely opposite effect,
    causing diarrhea instead. Pears are a great
    source vitamin A, vitamin C, vitamin B1 (thiamine),
    vitamin B2 (riboflavin), vitamin E, folate, potassium,
    fibre, niacin, calcium, magnesium, phosphorus, iron, zinc, copper, selenium,
    manganese, fructose, glucose, sucrose, pantothenic acid.
    Therefore, once you have opened a bag to use it, transfer the
    coffee beans to a preserving jar and put it in the freezer.

  47. Superb write-up. I had been reviewing constantly this website that i’m influenced! Handy data specially the very last segment :) I actually take care of like info lots. I was in search of this selected details for a long time. Appreciate it and finest with good luck.

  48. Con tutto rispetto, Mozilla sarà meglio di I.exsplorer in termini di velocità, ma secondo me è troppo elaborato e fa pardere più tempo. In internet exsplorer per salvare una pagina sui preferiti basta un click, su Mozilla invece devi fare una serie di passaggi sui segnalibri aprendo più tendine con una perdita di tempo considerevole, passaggi troppo lunghi. E poi troppe funzioni aggiuntive che non servono a una mazza , putroppo in informatica web vige la regola che più ti complicano la vita e meglio è!

  49. For a nice and browsing online above Three hours recently, nevertheless My spouse and i under no circumstances observed any useful content including the one you have. It can be rather worthy of enough for me. For me personally, if just about all world-wide-web homeowners in addition to people made great written content when you possibly did, the world wide web will be a lot more helpful than in the past.


Lascia un commento

Devi autenticarti per inserire un commento.

Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button