Svalvolone inutile su articolo di giornale insignificante
Sul Secolo XIX di oggi, quotidiano di Genova e della Liguria, a pagina 23 c'è un articolo sulla pubblicità della Citroen C4. Quella del robot che balla, per intenderci. Se non siete liguri vi chiederete come mai un tale articolo ora, visto che lo spot è in circuito da almeno sei mesi. Sono i tempi fisiologici del nostro giornale, è tutto normale.
Il giornalista, Renato Tortarolo, critico musicale [per fortuna non cinematografico], spiega:
"Il robot, oltretutto, balla. Fa alcuni passi di "dance". Si muove in un'ambientazione urbana. Si respira l'energia dell'hip hop. E' qualcosa di già visto ma inaspettato. In "Terminator 2" l'effetto "morphing" scioglieva in metallo liquido il cyborg venuto per uccidere un ragazzino: e il metallo prendeva di volta in volta la forma di altri protagonisti. In "Robocop", a un poliziotto ferito a morte vengono installate parti merccaniche che lo rendono un avversario invincibile dei criminali.
Lo spot della Citroen C4 riassume un po' tutte queste tracce cinematografiche
(...)
La macchina che avete nel box o sul marciapiede di fronte a casa non dovinterà mai una top model né un coniglio bianco"
EHHHH??? ROBOCOP? TERMINATOR??? Lo spot della C4 sarebbe un riassunto di Robocop e Terminator??? Oh, povero me...
La pubblicità è chiaramente ispirata ai Transformers, fortunatissima serie di giocattoli/cartoni animati nata negli anni ottanta e ancora attiva, tanto che il lancio dello spot è stato praticamente coincidente con l'annuncio di un film live-action ad alto budget ispirato all'eterna lotta tra Autorobot (Autobot) e Distructor (Decepticon).
Transformers!
More than meets the eye
Transformers
Robots in Disguise
Transformers
Autobots wage their Battle
To destroy the evil forces
Of the Decepticons
luglio 8th, 2005 - 23:37
In effetti se ne leggono si strafalcioni sul Secolo XIX!
Recensione sbagliata + ritardo da vero sfigato!
JP