I segreti dell'ADSL 2
Nell'ultimo Episodio del mio podcast, Tecnica Arcana, ho deciso di raccontare un poco l'evoluzione delle tecnologie telematiche che ogni giorno ci portano il mondo a casa, attraverso internet.
A partire dai primi modem, pardon, "adattatori telematici" per home computer degli anni '80 fino ad arrivare alle moderne soluzioni ADSL, ADSL 2 e ADSL 2+ che ammiccano dal tubo catodico o dalle pagine dei giornali, il podcast narra i piccoli passi che hanno portato i dati a transitare, sempre sullo stesso cavo, da 300 bit per secondo fino ad oltre 20 milioni.
Ma è veramente progresso? Vale veramente la pena di migrare alle ultimissime offerte sbandierate dai provider? O forse sarebbe meglio fare un passo indietro e cominciare a pretendere una migliore qualità per i servizi che già utilizziamo?
A voi la risposta, ma fa comunque piacere constatare che se non lo fanno i provider, almeno gli ingegneri che studiano le nuove soluzioni abbiano pensato non solo ai numeri, ma anche ad allargare un pochino il raggio di utilizzo, permettendo anche a chi non abita proprio vicino alla centrale telefonica di usufruire comunque di un servizio dignitoso. Curioso che nessuna pubblicità menzioni questa tecnologia...
Per maggiori informazioni sul podcast, cliccate qui.