La Terra del Software Libero è ancora piatta.
Credo sia evidente che l'autrice non abbia le idee chiare, dal momento che non un solo termine è usato in modo proprio: Software Libero, Open Source, Freeware e Pubblico Dominio non sono sinonimi. Shareware è un tipo di distribuzione per il software proprietario, ma nuovamente non è un sinonimo.
L'autrice si prefigge di valutare pro e contro dell'adozione nelle PA di Software Libero (e come tale si è sentita ugualmente libera di chiamarlo un po' come le passava per la testa: freeware, libero, open source, public domain) rispetto al software proprietario (chiamato "il classico shareware" nell'articolo).
Ho pensato quindi di buttar giù alcune considerazioni personali:
- E’ palese che le case produttrici di softwares coperti totalmente da copyright fanno sì che non vi sia una vera e propria concorrenza di prodotto, falsando il mercato e non consentendo una vera e realistica innovazione delle tecnologie impiegate: non credo che il problema sia il copyright, tanto che le sue leggi possono essere facilmente utilizzate per la tutela della libertà del software, come avviene nel copyleft. I brevetti software, quelli si, impediscono la concorrenza del mercato e l'innovazione, peccato si sia persa l'occasione per citarli nell'articolo originale!
- Il risultato è che i prodotti più recenti vengono modificati - rispetto a quelli precedenti - solo in alcuni aspetti tecnologicamente del tutto trascurabili, fermo restando che i nuovi standards sono spesso incompatibili con quelli venduti in precedenza dalla stessa casa produttrice: di certo milioni di menti pensano meglio di qualche migliaio, ma legare la chiusura del codice alla mancanza di aggiornamenti mi sembra eccessivo. La tendenza a cambiare continuamente i formati è purtroppo vera. Proprio la grande concorrenza fa si che vi sia una corsa continua alla funzione aggiuntiva rispetto al formato concorrente (o anche al proprio) senza attendere o neppure proporre una standardizzazione. Come sappiamo questa situazione sta lentamente cambiando.
- Il rischio maggiore per gli utenti è che, poiché il codice sorgente di tali prodotti è sempre e solo noto all’autore del programma shareware, possano venire inviati tramite Internet alcuni dati riservati provenienti dal computer su cui sono istallati, all’insaputa dell’acquirente: parole sacrosante. Questo fatto e l'apertura dei formati dei file sono il primo motivo perché una PA dovrebbe dotarsi di software libero, non il costo.
- L’autore concede all’utente il diritto di riprodurre ulteriormente un numero illimitato di copie, purché si tratti di una distribuzione gratuita: la libertà di distribuzione non è vincolata dal prezzo, nel software libero.
- Sempre nell’ambito del public domain, potrebbe sorgere un inconveniente fra programmi incompatibili, non permettendo un immediato riscontro sotto il profilo dell’interscambio di dati: l'incompatibilità non è un fenomeno da legarsi al software libero: tutt'altro. Quello che intende l'autrice è probabilmente qualcosa del tipo: "OpenOffice potrebbe non leggere i file di Word bene come Word". Questo è vero per QUALUNQUE programma, libero o no, che non sia Microsoft.
Il passaggio dal proprietario al libero è un'operazione che può essere lunga, difficile e costosa (si, costosa) e non la si può liquidare con la disinstallazione di Office in favore di software libero equivalente.
Una soluzione completamente libera, come dovrebbe essere adottata da una PA richiede grandi investimenti, studi di fattibilità, soluzioni personalizzate, deployment progressivo e controllato per essere sicuri che l'insieme delle funzioni necessarie e presenti nel vecchio software sia completamente coperto da quello nuovo.
Insomma non si usa software libero o open source perché a costo basso o zero, ma per essere certi di ciò che il programma fa (come ben indicato nell'articolo) ma anche per evitare il fenomeno dei formati incompatibili, o evitare l'effetto "millenium bug" cioè il panico per migliaia di programmi indispensabili ma chiusi richiedenti piccole modifiche ma di difficile attuazione perchè privi di sorgente.
A prescindere dalle numerose inesattezze, apprezzo l'autrice dell'articolo originale perché è comunque evidente la buona fede ed una sincera preoccupazione per la tematica e nonostante tutto, anche la comprensione del punto chiave della faccenda.
Queste mie righe sono solo di stimolo a parlare dell'argomento, ma a farlo in modo proprio, pena il rischio di diventare controproducenti. E' bene che chi si accinge a diffondere certe tematiche, magari allontanandosi dal proprio settore di competenza, sappia che esistono siti come questo o questo dai quali attingere preziose informazioni. Inoltre è presente sul territorio una fitta rete di organizzazioni come i Linux User Group nati proprio per diffondere ed assistere la cultura del Software Libero e dell'Open Source. Questi gruppi sono animati da volontari ben disposti ad offrire le proprie competenze, spesso in forma gratuita, a chi ne fa richiesta.
Se desiderate che la vostra organizzazione migri verso soluzioni libere ed aperte o semplicemente vi state chiedendo quali potrebbero essere i vantaggi di questa operazione, un consulto con alcune di queste associazioni è un ottimo punto di partenza.
maggio 5th, 2020 - 09:57
I besides believe thus, perfectly composed post!
maggio 7th, 2020 - 03:03
vous êtes à la recherche des professionnels qui achètent votre voiture vite et activement.
Contactez le 0612948866 maintenant dans l’idée de convenir d’un rendez-vous là où votre voiture est stoppé.
maggio 7th, 2020 - 10:49
My brother ssuggested I may like this blog. He used to be totally right.
This post actually made my day. You cann’t believe simply how a lot time I had
spent for this info! Thanks!
maggio 7th, 2020 - 15:53
I don’t even understand how I finished up here, but I assumed
this publish used to be great. I don’t recognize who you might
be however definitely you’re going to a well-known blogger if you
happen to are not already. Cheers!
maggio 7th, 2020 - 22:39
Improve your abilities. If you’re moderate at making use
of Excel, being a
whiz will carry you much. The majority of software application have tutorials
build right in. Utilize it! In your very
own time, run with the tutorials as well as method,
technique, technique. Sign up with a conversation group if you
have to discover more of the software program’s
functions. Let the client/boss understand what you could do.
It’s constantly
remarkable when someone states,
” I know how you can do this now,
and also may I help you?”
maggio 8th, 2020 - 01:57
The crucial aspects for information outsourcing are open
communication, solid service connection, and recurring administration. Software program
residences, outside working as a consultant, or service agencies
are being acquired to take care of the firm’s information bank via
the performance of systems analyses, procedures of data
centers, and also programming. Basically, this
principle is specifically rooted from the requirement of employing qualified
computer system machinist at a substantial reduced cost.
maggio 8th, 2020 - 21:49
You could function as an auditor, an economic officer, a budget expert,
a monitoring accounting professional, and also
also as a tax obligation accounting professional. The majority of firms that are looking
for tax obligation accounting professionals will prefer accountants with legal background.
maggio 9th, 2020 - 23:11
Are you a new webmaster? And searching for a niche location in the cyber globe?
Or simply seeking a fantastic rating among the
search engine result of major search engines like Google, Yahoo or MSN?
All the same, you should indulge in locating keyword phrases.
maggio 11th, 2020 - 14:35
excellent put up, very informative. I ponder why the opposite specialists of this sector do not understand this.
You must continue your writing. I am sure, you’ve a huge readers’ base already!
maggio 12th, 2020 - 14:30
Perfect piece of work you have done, this internet site is really cool with good information.
maggio 14th, 2020 - 04:17
Trend Micro Security
Trend Micro™ Security offers protection against Ransomware by blocking these threats from possible points of infection. It prevents access to dangerous websites,
including harmful links from social networks, spam and email messages.
Most importantly, it detects and deletes Ransomware variants
if found in the system.
http://www.trendmicro-activatee.com
maggio 15th, 2020 - 09:42
With havin so much content and articles do you ever run into
any issues of plagorism or copyright infringement?
My blog has a lot of exclusive content I’ve
either written myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the
internet without my permission. Do you know any solutions
to help prevent content from being stolen? I’d really appreciate
it.
maggio 15th, 2020 - 12:22
The whole process of enhancing internet search engine ranking for a web site is a vast procedure and also is called seo.
Locating key words is just one of one of the most vital parts of seo.
maggio 15th, 2020 - 18:56
Specifically for a tiny firm, these kind of expenditures could have a substantial impact
on the organisation’s finances. Our objective is to positively impact one million lives in Egypt, Ghana,
Kenya, Morocco, Nigeria, as well as South Africa, as well as likewise inevitably,
boost the economic and also social health and wellness of whole relative, neighborhoods, along with countries,” stated thefoundation. There will definitely be troubles in using social media sites nevertheless with a fantastic digital aide, you will certainly be able care for the troubles a lot a lot more easily compared with if you had to deal with whatever on your own. So it just makes fantastic business feeling to likewise be prepared to pay your finest entertainers a little bit much more as compared to those that are added average. Loan is rather a variable in the preliminary phase of the firm. You need to look for someone having an authentic involvement in your success. To reply to the concern of techniques long your various document need to be is discreet: afterwards again lengthy it has to be.
maggio 16th, 2020 - 04:11
An existing, there is a fantastic need for business auditors and also inning accordance with the labor bureau,
the demand will certainly still boost in the years to coming.
There are more employment possibility in the accountancy and if you
still haven’t chosen which career path to take, the accounting auditor career is an exceptional option.
maggio 16th, 2020 - 08:19
Costo Installazione Condizionatore, Ecco Le 5 Regole d’Oro
Il commento pi semplice potrebbe essere “”. Cerchiamo di andare oltre, argomentando un p:
“bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l’abbinamento di colori caldi e freddi!”.
Un commento del genere vi spinge a valutare la foto con pi
attenzione, da questo potrete trovare spunti interessanti anche
per le vostre immagini.
Ad esempio, qualcuno potrebbe proseguire cos:” bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l’abbinamento di colori caldi e freddi! Mi disturbano un p le luci bruciate: avrei provato a fare una doppia esposizione per recuperare le aree pi chiare.”.
Ovviamente, non detto che l’autore la pensi
allo stesso modo, ma di questo non vi dovete preoccupare: ognuno libero di dire la propria
opinione, a patto che venga fatto in modo cortese e costruttivo.
A fondo pagina potrete trovare un’ ampia raccolta di spunti su come commentare una foto:–RRB- Commentare una bella foto abbastanza facile,
ma di fronte a una foto poco riuscita? E’ importante far capire gli errori e i possibili
miglioramenti all’ autore, ricordandosi sempre che non bisogna scoraggiare o ancora peggio offendere, ma dare una mano per migliorare.
Prendiamo questa foto ad esempio: E’ uno scatto abbastanza anonimo, che non colpisce molto l’attenzione.
Ma c’ almeno qualcosa di buono? direi proprio di s: la place merita, anche se qui non stata sfruttata
bene. Potremmo quindi scrivere un commento del genere: “”.
In pratica, se vogliamo analizzare il commento: 1) “Il posto ha potenzialit” – l’appiglio positivo 2) “tuttavia il cielo slavato non valorizza molto la foto e la composizione dovrebbe essere rafforzata.” –
cosa non ha funzionato 3) “Ti consiglio di riprovare lo scatto al tramonto o all’ alba, con un cielo e una luce migliore, e di cercare un primo piano (una roccia, un cespuglio fiorito) che dia pi forza alla composizione, magari sfruttando anche la prospettiva di un grandangolo.” – come rimediare Questo solo un esempio, e ovviamente ci possono essere mille sfaccettature e foto veramente irrecuperabili, per con cortesia ed
educazione si pu sempre riuscire an alarming la propria dando una
mano all’ autore e … ancora una volta, in primis a noi stessi:–RRB- Pu capitare anche questo: avete scritto un commento
educato e utile, ma l’autore, invece di apprezzarlo, risponde in modo stizzito o vi blocca dal commentare
le sue foto.
maggio 17th, 2020 - 07:11
If yߋu want to imρrօve your knowledge only keep
visiting tһis sitee and be uрdated wіth the most recent news posted
heгe.
maggio 18th, 2020 - 03:30
Cose su Costo Installazione Condizionatore
Il commento pi semplice potrebbe essere “”. Cerchiamo
di andare oltre, argomentando un p: “bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l’abbinamento di colori caldi e freddi!”.
Un commento del genere vi spinge a valutare la foto con pi attenzione, da questo potrete trovare spunti interessanti anche per
le vostre immagini.
Advertisement esempio, qualcuno potrebbe proseguire cos:
” bella foto, mi piace per la composizione, il riflesso e l’abbinamento di colori caldi e freddi! Mi disturbano un p le luci bruciate: avrei provato a fare una doppia esposizione per recuperare le aree pi chiare.”.
Ovviamente, non detto che l’autore la pensi allo stesso modo, ma di questo non vi dovete preoccupare:
ognuno libero di dire la propria opinione, a patto che venga fatto in modo cortese e costruttivo.
A fondo pagina potrete trovare un’ ampia raccolta di spunti su come
commentare una foto:–RRB- Commentare una bella foto
abbastanza facile, ma di fronte a una foto poco riuscita?
E’ importante far capire gli errori e i possibili miglioramenti
all’ autore, ricordandosi sempre che non bisogna scoraggiare o ancora peggio offendere, ma dare
una mano per migliorare.
Prendiamo questa foto ad esempio: E’ uno scatto abbastanza anonimo, che non colpisce molto l’attenzione.
Ma c’ almeno qualcosa di buono? direi proprio di s: la location merita, anche
se qui non stata sfruttata bene. Potremmo quindi scrivere un commento
del genere: “”. In pratica, se vogliamo analizzare il commento:
1) “Il posto ha potenzialit” – l’appiglio positivo 2) “tuttavia il cielo slavato non valorizza molto la foto e la composizione dovrebbe essere rafforzata.” – cosa non ha funzionato 3) “Ti consiglio di riprovare lo scatto al tramonto o all’ alba, con un cielo e una luce migliore, e di cercare un primo piano (una roccia, un cespuglio fiorito) che dia pi forza alla composizione, magari sfruttando anche la prospettiva di un grandangolo.” – come rimediare Questo solo
un esempio, e ovviamente ci possono essere mille sfaccettature e foto veramente irrecuperabili,
per con cortesia ed educazione si pu sempre riuscire a dire la propria
dando una mano all’ autore e … ancora una volta, in primis a noi stessi:
–RRB- Pu capitare anche questo: avete scritto un commento educato
e utile, ma l’autore, invece di apprezzarlo, risponde
in modo stizzito o vi blocca dal commentare le take
legal action against foto.
maggio 21st, 2020 - 01:44
Some truly interesting points you have written.Assisted me a lot, just what I was searching for :
D.
maggio 26th, 2020 - 21:02
Hi there it’s me, I am also visiting this website daily, this
web site is in fact good and the visitors are genuinely sharing good
thoughts.
maggio 29th, 2020 - 20:05
En effet, la spiruline contient la quasi-totalité des acides aminés (il en existe
20), dont une bonne half d’acides aminés indispensables que
le corps ne sait pas fabriquer.
giugno 2nd, 2020 - 14:15
I think that what you said was actually very reasonable.
But, what about this? suppose you were to create a killer headline?
I mean, I don’t want to tell you how to run your blog, but what if you added something
to maybe grab a person’s attention? I mean La Terra del Software Libero è ancora
piatta. « CoM – Il Blog di Carlo
Becchi is a little plain. You could peek at Yahoo’s home page and see how they
create article headlines to grab people to click. You might add a related video or a
picture or two to get people excited about everything’ve
got to say. In my opinion, it would make your website a little livelier.
giugno 2nd, 2020 - 18:08
Employers now look for Accounting candidates that are not only math and detail-oriented, but have analytical reasoning
abilities that lend them to find and address troubles.
Strong created and spoken communication abilities are vital
credentials for the modern audit setting. For those beginning on the interior bookkeeping and also management audit occupation path, there is
the Inner Auditors or the Institute of Monitoring Accountants, which provide
qualifications needed by some companies.
giugno 2nd, 2020 - 18:53
wonderful points altogether, you simply received a emblem new reader.
What may you recommend about your publish that you made some days in the past?
Any positive?
giugno 3rd, 2020 - 03:33
I’m impressed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that’s both educative and amusing, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head.
The issue is an issue that not enough people are speaking intelligently
about. I am very happy that I found this in my hunt for
something concerning this.
giugno 4th, 2020 - 17:05
First of all I want to say wonderful blog!
I had a quick question in which I’d like to ask if you don’t mind.
I was curious to know how you center yourself and clear your
head prior to writing. I’ve had difficulty clearing my mind in getting my ideas out.
I truly do enjoy writing but it just seems
like the first 10 to 15 minutes are usually wasted simply just trying to figure out how
to begin. Any recommendations or hints? Thank you!
giugno 6th, 2020 - 13:46
This is my firѕt time pay a vіsit att here and і am
truy impressed to read everthing at one place.
giugno 6th, 2020 - 14:47
Ce qui, dans de nombreux cas, est nécessaire pour
assurer et optimiser la fonctionnalité du site Internet.
giugno 8th, 2020 - 21:27
Hi all, here every person is sharing such know-how, therefore it’s fastidious to
read this web site, and I used to pay a visit this webpage all the time.
giugno 12th, 2020 - 07:31
La vie d’un chat domestique se différencie cependant de
celle d’un chat sauvage.
giugno 13th, 2020 - 08:52
It’s remarkable in support of me to have a website, which is beneficial designed for
my experience. thanks admin
giugno 14th, 2020 - 04:58
Coach Sportif, Rédacteur d’articles et Professeur d’EPS, cette triple
casquette me permet de transmettre mes connaissances à un massive public afin de le sensibiliser aux bienfaits du sport.
giugno 16th, 2020 - 08:50
Ils sont conseillés pour améliorer le bien-être général ou
pour compenser un risque momentané ou everlasting de
déficience.
giugno 16th, 2020 - 19:43
Vers la droite pour valider, vers le bas pour avoir plus d’informations au sujet de
l’animal, vers la gauche pour voir un autre
profil de chien apparaître.
giugno 25th, 2020 - 04:30
Have you ever considered publishing an ebook or guest authoring on other blogs?
I have a blog based upon on the same information you discuss and would love to have you
share some stories/information. I know my subscribers would value your work.
If you are even remotely interested, feel free to send me an email.
luglio 1st, 2020 - 14:41
The initial is that you must master math.
luglio 1st, 2020 - 22:38
The VAs that are “naturals” are always thinking about ways to affix their
clients with useful people as well as likewise resources.
For that reason, utilize Digital Assistant India is an extremely valuable alternatives any type of company proprietor
could take-up, as they conserve whole great deal of time, loan &
sources. You need to take into account in a great deal of elements while obtaining the call center modern-day innovation as well as furnishings made
use of in the workplace. Online Aides make use of leading side modern technology to engage work projects
via the Disk, web or e-mail transfer. Simply just how
does the process of earning money help a Digital Assistant?
Potentially it’s a full time profits you desire, or merely a part-time point for some extra money.
Reality: It’s not an on the internet solution, almost, since their things commonly aren’t marketed
online, calling it an ‘online’ business is a bit off.
It matches neighborhood local business owner with direct-hire,
in your area hired, English-speaking digital assistants.
When outsourcing your BPO solutions, it is necessary to be comfy with
your online assistants.
luglio 2nd, 2020 - 03:10
Qualified nurses are inside highly demand in typically the
health care market. Throughout the years, the field associated
with nursing has brought hundreds of thousands and millions of men and women over a
average paying jobs.
luglio 8th, 2020 - 11:11
Nursing is often considered the recession proof career.
While it is possible to cut back in many areas of life when the economy moves
south, medical care is not one of those areas.
luglio 11th, 2020 - 05:13
Great post.
luglio 13th, 2020 - 08:09
Nursing is often considered the recession proof career.
While it is possible to cut back in many areas of life when the economy goes south, medical care
is not one of the people areas.
luglio 13th, 2020 - 09:46
Some canine breeds have hypoallergenic coats
that produce a lot much less dander, which is attached
to the hair and causes most allergens in humans.
luglio 13th, 2020 - 23:12
Nursing is often considered the economic downturn proof career.
While it is possible to lessen in many areas of life when the economy will go south, medical care is not one of those areas.
luglio 14th, 2020 - 02:41
Time marches on and so do we. Before we know it, we are older and so are our parents or cherished ones.
luglio 21st, 2020 - 20:57
I enjoyed your post. Thank you. Great post! I have been looking everywhere for this! Some nice points there.
luglio 23rd, 2020 - 16:02
He said the grandfather-of-three had been given only ‘gloves and
a flimsy apron’ to protect himself from infection, and had isolated himself at home after beginning to show symptoms of the virus
a few weeks ago. The consultant geriatrician died on April 4, four
days after being admitted to the intensive care unit and two weeks after completing his final
shift on March 20, according to Kingston Hospital in south-west London. The answer came back – NO WHALES OR BIG GAME WITHIN A THOUSAND MILES
STOP TAKE TWO SMOLLETT. She would never take ‘I’m busy,
I’m not coming to the pub’ as an answer. They added:
‘Please, please, please inform family and friends to take this very seriously and to self-isolate, socially distance themselves as much as possible, for
their families if not for themselves. Oh wait now to think of it I’ve truly
witnessed one particular.two.three smiles a little
much better.
luglio 23rd, 2020 - 22:17
If you’re planning a career in nursing or are already a doctor, there are 1000s of jobs available for you in assisted living facilities and chronic proper
care facilities.
luglio 25th, 2020 - 12:01
Hello all, here every one is sharing these kinds of experience, so it’s
pleasant to read this web site, and I used to pay a visit this web site daily.
luglio 26th, 2020 - 13:40
Whenever you are working with an elderly parent who’s health
is failing, you are going to be stressed. This really is one
regarding those times when you are not going to be in your best.
luglio 28th, 2020 - 13:53
Cela peut vous donner un aperçu et le ressenti des membres
à propos du site.