CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

1nov/0628

… o scherzetto? (da Telecom Italia!)

Cioccolatini e microfonoCome potete vedere qui a fianco i dolcetti li ho ricevuti ieri sera (ma vi tranquillizzo, non sono andato di porta in porta ; - ) ) e lo scherzetto invece me lo ha fatto stamattina Telecom Italia.

E non solo a me.

Basta dare un'occhiata ai newsgroup italiani a tema "ADSL" per scoprire che molti utenti dell'adsl Alice di Telecom da questa mattina non hanno più la possibilità di collegarsi a molti siti, per lo più stranieri, il più importante dei quali è senza dubbio Google (ma Gmail e gli altri servizi funzionano).

Se la cosa vi puzza di problema di DNS, avete il naso fino (non proprio, leggi sotto). Infatti se riuscite a collegarvi ad un qualche proxy o ad un servizio di anonimizzazione online (che è di fatto proprio un proxy) noterete che tutto torna a funzionare alla perfezione.

Il problema non è comune a tutti gli utenti ma quelli ai quali succede, sono ben distribuiti sul territorio italiano.
Oggi è festa, quindi come minimo se ne riparla domani. Io sto lasciando un paio di cartocci di panna a cagliare al sole, così se proprio vogliono il dolcetto per ritirare lo scherzetto, una bella torta gliela faccio volentieri.

[Aggiornamento @ 13:55]
Soluzione temporanea al problema del DNS di Alice.

Supponiamo che abbiate necessità stringente di utilizzare un sito, ad esempio google.it, ma ovviamente questo esempio vale per tutti i siti.
Per aggirare i problemi qui descritti, per prima cosa bisogna scavalcare il DNS e stabilire l'IP del sito che ci interessa. Faremo un ping, ad esempio da http://www.dnsstuff.com/ (il terzo a destra).

Otterremo una risposta del tipo:
Pinging www.google.it [64.233.161.104]:

Quello è già l'indirizzo al quale raggiungere il sito, ad esempio: http://64.233.161.104/ porta a google.it.
Per una semplice pagina può anche funzionare, ma con google prima o poi sarà necessario risolvere ancora una volta un dominio in IP.

Andate qui: C:\WINDOWS\system32\drivers\etc
ed aprite il file hosts con blocco note e aggiungete in coda al documento già esistente:

64.233.161.104 www.google.it
72.14.207.99 www.google.com

Salvate e riprovate... funzionerà (no, potrebbe non funzionare. A me è andata bene ma da it.tlc.telefonia.adsl si evince che potrebbe essere non solo un problema di DNS, ma di tabelle di instradamento di qualche router. Provare non costa nulla e vi consiglio di farlo.)

Ricordatevi però di rimuovere queste righe quando sarete certi che il problema è passato, perchè se google cambiasse gli IP non sarebbe più raggiungibile, in quanto i server DNS vengono aggiornati periodicamente ma il vostro file hosts no! : - )

[Aggiornamento @ 15:00]
as scrive su it.tlc.telefonia.adsl:

consiglio di aggiungere anche:

72.14.235.99 pagead2.googlesyndication.com
72.14.235.104 pagead2.googlesyndication.com
72.14.235.147 pagead2.googlesyndication.com

per gli "altri" siti, quelli che contengono gli ads sense di google e non vi si aprono

Grazie Ale.

[Aggiornamento @ 18:00]
Ancora tutto fermo qui a Savona. Chi ha provato a telefonare al 187, ha ricevuto una risposta davvero poco sorprendente.
Se va bene, ci aggiorneremo domani! : - (

[Aggiornamento @ 18:30]
Dubito che gli utenti Linux necessitino di questa informazione, ma se qualcuno avesse deciso di passare al Software Libero proprio oggi, è bene ricordare che il file hosts in Linux si trova in /etc/ e funziona come quello di Windows (veramente è il contrario ; - ) ). Quindi si può modificare allo stesso modo, ma ricordate che per accedere in scrittura è necessario essere loggati come root (o usare sudo in Ubuntu e derivati).

[Aggiornamento @ 10:00, the day after]
Almeno qui a Savona, tutto è tornato alla normalità!
Grazie a tutti della collaborazione.

Commenti (28) Trackback (0)
  1. non riuscirei a vivere senza Google.
    Fortunatamente il problema non si è verificato (ma ho tin.it)

  2. io da un amico mi son fatto passare i dns che gli vengono assegnati dalla sua centralina per le emergenze ;)

  3. X Tommaso: si, situazione abbastanza estraniante, essere senza google e senza la pagina personalizzata che uso come aggregatore.

    X Frankie: anche cambiare i DNS è una soluzione ; - )

  4. A me Gmail non va!

  5. A me con Tiscali tutto ok
    Credo sia un prob. di Interbusiness

  6. se può essere di utilità questi dns fanno fede alla centralina telecom di bergamo:
    85.37.17.40
    85.38.28.85

  7. Spero per Telecom che la cosa si risolva a tempo di record…

  8. mi potete aiutare non ci capisco niente perchè google non funziona è un problema della telecom ho posso fare qualcosa io?

  9. ho chiamato alla telecom mi dice che non è un problema loro dimenticavo sono di verona

  10. confermo che non funzia google neanche a montagnana (pd) pero 5 km piu in la in una frazione del mio comune è tutto regolare

  11. Si, la situazione sembra essere questa in tutta Italia, piano piano si ritorna alla normalità a piccoli gruppi, probabilmente a causa di informazioni distribuite sui dispositivi che si stanno propagando.

  12. IN provincia di Lodi siamo ancora KO.
    Ma ragazzi visto che siete esperti il problema è di google o di Alice?
    Grazie

  13. Il problema è 100% Telecom.

  14. direi 1000% di tELECOM e appaltate varie…

  15. Ben detto Arser, visto che, come pare, il pasticcio è dovuto ad un nodo Seabone che è del gruppo Telecom

  16. a verona problema risolto grazie

  17. qua a roma la stessa cosa i siti + blasonati tutti ko ma ho provato i dns di frankie e quasi tutti siti tranne google vanno regolari

  18. ragazzi, mettete qusti dns:

    208.67.222.222 e 208.67.220.220

    ora google funziona benissimo!

  19. Ieri un amico mi ha detto che una centrale telecom di Roma è stata colpita da un incendio, i problemi continuano anche questa mattina..

  20. Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo blog.
    Volevo confermare che i problemi con l’ADSL continuano. Nella mia azienda il cambiare il DNS non è stato risolutivo: credo ci siano problemi di routing.
    Ciao.

  21. A como, a distanza dopo 3 giorni continuano ad esserci problemi. Per vedere i siti esteri bisogna ricaricarli almeno 5-6 volte.
    I tecnici telecom sono proprio incompetenti, perchè non cambiano lavoro?

  22. Tanto per cominciare ciao a tutti. Da oggi mi sono unito a voi!! Stesso problema a Monza si va solo su virgilio, il resto è out, Telecom dice che è uno strano problema, certo che lo è; non si và neanche cambiando i dns : - ).
    La Rete Telecom fà buchi da tutte le parti, miriadi di problemi ma noi paghiamo e loro sai quanto frega.

  23. Benvenuto nel club.
    Ti lascio volentieri la carica di presidente perché ad essere sincero io dai giorni di questo post non ho più avuto particolari problemi! Mi spiace però sapere che ci siano ancora così tanti ad averne! : - (

  24. grazie Carlo, resistiamo lostesso. ciao caro

  25. nuovamente il problemi di un paio di mesi fà… sopratutto per i giochi online… ogni tanto si blocca la connessione… ho alice home tv con connessione a 20mega….. incredibile… aiutoooooooooo!!!

  26. Howdy. I came across your blog post working with bing. Which is a seriously logically prepared post. Let me be sure to take a note of them accessible returning to get more information of your respective helpful information. Basically posting. We’ll unquestionably comeback.

  27. Many thanks for the inspiring blog you’ve created at deathlord.it. Your enthusiasm is certainly inspiring. Thanks again!


Lascia un commento

Devi autenticarti per inserire un commento.

Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button