TA Episodio 10: Videogiochi Open Source
Accingendomi a cercare qualche bel gioco Open Source e trovandomi letteralmente sommerso da grandissimi prodotti, mi è venuta immediatamente in mente la vecchia pubblicità dello Sfornatutto, che probabilmente ricordate (Si pulisce da solo!).
Rielaborandola per l'occasione, suonerebbe più o meno così:
"Giochi Open Source? Ma sono solo puzzle, solitari..."
L'idea spesso associata all'intrattenimento "open", "libero" o anche solo gratuito è quella del "giochino". Nulla di più sbagliato!
I moderni progetti di giochi sono dei veri e propri "OpenOffice" del divertimento e hanno davvero poco da invidiare ai prodotti commerciali (considerando ovviamente la macroscopica disparità di mezzi a disposizione).
In questa prima incursione (non sarà l'ultima) nel gioco open source, mi sono sollazzato con:
FPS multiplayer basato su Quake 2 ma che ricalca da vicino il gameplay di Quake 3. Gioco solo online con avversari umani e bot, in un'atmosfera fantascientifica.
Non originale ma frenetico, stabile e davvero divertente.
Alieni decisamente bavosi, contro intrepidi marine spaziali.
Originale mix tra FPS e RTS: si combatte come in un gioco di azione 3D ma è necessario costruire infrastrutture di supporto come teletrasporti, armerie, difese o nidi, trappole assassine e "hive mind" a seconda della fazione. Basato su Quake 3, tecnicamente eccellente, il gioco catapulta l'utente in un mondo alla "Aliens" (il secondo capitolo della celebre saga cinematografica), fatto di sanguinosi agguati e di una strenua lotta per la sopravvivenza. Il gameplay cambia totalmente se si gioca con umani (lenti, ma sparano) e alieni (dei veri fulmini, corrono sui muri e sono letali nel corpo a corpo).
Se giocate con gli alieni tenete un sacchetto di carta vicino al PC, non tanto per la grande quantità di slime che gronderà dallo schermo, ma perché correre sui muri fa davvero venire il mal di mare.
RTS spagnolo di ottima fattura, con unità originali e grafica davvero accattivante. Si ispira a Warcraft 3 e presenta due fazioni: Magic e Tech users.
I primi ricordano un po' i non morti del gioco Blizzard, i secondi gli umani. E' ancora in lavorazione ma promette scintille. Colonna sonora stupefacente.
Originalissimo RTS non violento nel quale si comandano delle X di chewing gum in un mondo surreale. Non si controllano direttamente le unità ma le azioni, un po' come in Majesty. I globuli (ovvero le X) fanno gli agricoltori, i costruttori, mangiano, si allenano, vanno in piscina e a scuola e quando capita, combattono. E' quello che ha più l'aspetto del "giochino" (perché è 2D) ma non fatevi ingannare, è uno dei giochi più divertenti del lotto.
[Per Windows, Linux, Mac OS X e FreeBSD]
PlaneShift (Codice sorgente disponibile, ma contenuti proprietari)
MMORPG tridimensionale ambizioso e ben realizzato. Scenari grandiosi ed affascinanti vi accompagneranno nella vostra avventura online. Le razze disponibili sono originali (ma non per tutte sono ancora pronti i modelli 3D) e la creazione del personaggio ricorda alla lontana la buonanima di Ultima (più che agire direttamente sulle statistiche vengono poste domande del tipo "Che lavoro facevano i tuoi genitori?", "In che tipo di palazzo sei nato?", "Che evento è accaduto il giorno della tua nascita?").
Ancora in forte lavorazione, ma giocabile. Farà strada.
[Per Windows, Linux, Mac OS X e FreeBSD]
Semplicemente il miglior remake Open Source del più bel gioco per PC di tutti i tempi*: UFO - Enemy Unknown (AKA X-COM: Ufo Defense).
E' arrivato il 3D grazie all'engine di Quake 2 e il feeling dell'originale è stato mantenuto. Adrenalina allo stato puro. E' un TBS: strategico a turni.
In avanzato stadio di lavorazione, non pochi bug, ma lo sviluppo procede in maniera speditissima (una versione al mese!).
* Fonte: il sottoscritto e IGN, spero vi fidiate di almeno uno dei due!
Buon divertimento!
Tutti questi giochi sono stati ampiamente recensiti nel 10º Episodio del podcast Tecnica Arcana, che contiene altre informazioni sulla loro genesi e sull'importanza della presenza OSS anche nel settore ludico.
[Scarica l'mp3 (1h 18m
novembre 25th, 2006 - 09:38
Ciao, episodio interessante e ricchissimo
di contenuti anche per me che non sono un videogiocatore (mi fai venire la voglia di
provarli ). Ottimi anche gli “effetti speciali” e la “recitazione” da solo e con il Dok, con un livello qualitativo da radiosceneggiato . Quando produrrai un videopodcast???
novembre 25th, 2006 - 17:58
Sempre ottimo il tuo podcast. Complimenti.
Pretendo troppo chiedendo se conosci anche un gioco alla “Myst”?
novembre 26th, 2006 - 12:07
Alex:
Grazie mille, ti manderò una foto con dedica
Meglio lasciare stare il videopodcast, non sono uno spettacolo che la gente vorrebbe vedere spesso come… un nome a caso… Cali Lewis
Ps: Gioca, gioca che intanto provi se funzionano su Vista! Ti serviva un po’ di carico pesante no?
Oscar:
Grazie dei complimenti. Certo che non pretendi troppo. Tuttavia ho l’impressione che le avventure non siano il settore più prolifico dei giochi open source (se qualcuno ha qualche segnalazione…)
C’è un motore per giochi alla Myst, e lo trovi qui:
http://pyzzle.sourceforge.net/
Ma di giochi finiti non ce ne sono, mi sembra.
Mentre cerco meglio prova questo, che si gioca da browser e sembra carin
novembre 26th, 2006 - 12:10
carino (come si fa presto a finire 1000 caratteri!):
http://www.samorost2.com/
(però l’interfaccia non mi sembra proprio “mystica”)
novembre 26th, 2006 - 13:31
Grazie mille…avevo già provato samorost1, adesso proverò il 2.
Ti avevo chiesto giochi alla myst proprio perchè anch’io avevo trovato il sito di Pyzzle…
intanto mi sono scaricato globulation e gioco con quello
D’accordo con te anche sull’open source: io uso win, ma con molto programmi open e (almeno con firefox) sto facendo qualche proselito
novembre 26th, 2006 - 15:13
..Per videopodcast intendevo lo schermo del tuo PC catturato da un programma tipo camtasia dove mostrare applicazioni e giochi in pratica, accompagnati dai tuoi interessanti commenti… Sì Cali Lewis è sicuramente più fotogenica di noi due
novembre 26th, 2006 - 15:31
Ahhh, mi pareva strano!
L’idea potrebbe essere interessante, ma c’è un problema: Odio i videopodcast!
Non è che proprio li odio, ma non li vedo mai, perché solitamente quando ascolto i podcast faccio altro. Sono un forte sostenitore del podcast audio e credo che terrò TA così com’è. Ma in futuro, di tanto in tanto, chissà…
novembre 26th, 2006 - 16:19
Oscar:
Fammi sapere se ti piace Glob2, alla fine della fiera è uno di quelli che ho giocato di più anche perché si può fare una partitella ogni tanto senza perdere troppo tempo. A me piace molto. E quando scopri cos’è Terra Realms, fai un fischio
Quei pazzi di UFO stanno cominciando ad impachettare il gioco per linux. C’è già l’rpm e presto arrivera il deb. Grandi.
novembre 27th, 2006 - 12:03
Ehi, date un’occhiata anche a Mars: Land of No Mercy (http://www.marsnomercy.org), sembra molto promettente!
novembre 27th, 2006 - 12:31
Hai ragione, “Mars” promette davvero bene. E’ ancora un po’ scarno (a giudicare dagli screenshot) ma i modelli dei Mech sono dettagliatissimi. Lo scarico subito.
Già che ci sono ricordo l’eccellente Battle for Wesnoth che non è in questa breve lista solo perché è già stato trattato in passato. Se vi fosse sfuggito, è qui: http://www.wesnoth.org/ (E’ un TBS)
novembre 27th, 2006 - 13:43
E nexuiz???
http://www.alientrap.org/nexuiz/
novembre 27th, 2006 - 16:16
C’e’ una comunità italiana per gli amanti dei giochi open source (o commerciali), specialmente per Linux
http://www.playlinux.net
novembre 27th, 2006 - 21:14
Sto scaricando anche Nexuiz, incredibile cosa siano riusciti a tirar fuori dal motore di Quake1!
novembre 28th, 2006 - 18:05
Ho giocato a Tremolous poco tempo fa, proprio su Linux, al Linux Day! Che dire… Tremendamente interessante!!! Se ti piace X-Com, hai i miei stessi gusti in materia di videogame… Enemy Unknown è un CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!
Ciao Carlo, alla prossima!!!
novembre 29th, 2006 - 17:03
Hai provato UFO:AI? E’ ancora tutto da finire, ma per me è il gioco che più gli si avvicina!
novembre 29th, 2006 - 18:57
Ho avuto tempo solamente oggi per ascoltare il 10º episodio e mi è piaciuto molto. Sei grande anche nel mixaggio,effettistica recitazione ecc e poi farò un salto a provare qualche gioco… Essere un alieno bavoso mi sfagiola!!!
Ciao
novembre 29th, 2006 - 19:44
Grazie Silvia!
Si, è una grande soddisfazione sbavare e deporre uova, senza considerare il piacere perverso di lanciarsi dal soffitto su un ignaro marine
novembre 29th, 2006 - 21:26
Scaricato, in attesa di fare un po’ di macello… Attualmente sono impegnato da un gioco veramente complesso, chiamato Battlcruiser Millennium… :-S Nei prossimi giorni mi dedico a UFO:AI!
novembre 30th, 2006 - 10:53
Glob è molto carino! Ho già deciso che finirà nella penna USB open source che regalerò ad un paio di amici per Natale
Terra realms mi sembra molto Myst-erioso; però l’ho appena cominciato. Ma non mi sembra sia open source (come Samorost, del resto).
Aspetto la prossima puntata di TA!
PS. Grazie della citazione nella supporter page.
novembre 30th, 2006 - 20:44
Ma che splendida idea! Complimenti, davvero molto originale ed “istruttiva”.
Certo, Glob2 è ideale per queste cose.
Mi segno un appunto per il prossimo TAT
gennaio 8th, 2007 - 20:40
Ciao a tutti, vi segnalo anche Second Life (sebbene molti di quelli che lo usino non lo definiscano un “gioco”). Il client per Linux negli ultimi mesi e’ molto migliorato, e oggi e’ stato rilasciato sotto licenza GPL!
Ho messo qui altre informazioni:
http://snipurl.com/16xbg
Per accedere a Second Life puo’ bastare un account free (si fornisce solo l’indirizzo e-mail), io lo sto usando da 5 mesi e mi trovo molto bene.
Editato per accorciare il link (ndCarlo)
gennaio 29th, 2007 - 13:45
Ragazzi è nato un nuovo forum di videogiochi, totalmente dedicato alla imtica console Nintendo, il WII
http://www.wii-forum.it
Ciao
luglio 3rd, 2008 - 14:36
@Carlo
Guarda un po’ che episodio ho rispolverato oggi per allietare la mia giornata lavorativa…..
Lo avevo gia ascoltato…ma con TA è meglio replicare sempre!
A proposito ti volevo chiedere se hai poi letto “Masters of Doom” come ti consigliai tempo fa…….se non lo hai fatto…..bhe…dovresti almeno rendere scuse pubbliche al mondo…via ti perdoniamo……ma noi vogliamo sentirti parlare di Carmack! Ciao grande!
maggio 29th, 2013 - 13:13
Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger,
and I was wanting to know your situation; we have created some nice methods and we are looking to exchange strategies
with others, be sure to shoot me an e-mail if interested.
giugno 10th, 2013 - 11:40
Normally I don’t read article on blogs, however I wish to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing taste has been surprised me. Thank you, very great post.
luglio 29th, 2013 - 23:05
Secrets to winning the lottery start with your knowledge about the game.
The overall odds of winning any prize in Mega Millions is about
one in 40 and the odds of winning the jackpot is about 1 in 176 million,
according to lottery officials. However, you must realize that there’s no guaranteed strategy that will you win in that lottery.
agosto 11th, 2013 - 09:07
Thanks for every other magnificent post. The place else may anybody get that kind of information in such an ideal means of writing?
I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the search for such info.
agosto 20th, 2013 - 12:55
Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one
and i was just wondering if you get a lot of spam feedback?
If so how do you protect against it, any plugin or anything you
can recommend? I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much appreciated.
marzo 28th, 2014 - 12:32
This appp gives allows people to share information when the produce a donation to aid a brand’s chosen
charity. A cheaper smartphone that could be employed for anything virtually anywhere.
Not only is it an active communication network for those who have
little or no ussge of other people, but it can alsso bring families together.
aprile 2nd, 2014 - 10:05
Each pack will consist of five random cards of varying quality: common, rare, epic, and legendary.
Every minion has controllable functions that are similar to those of the pets.
This time on the Pokemon X and Y walkthrough we
look at Manectric, a dog that pretty much screams ‘electric-kind’.
aprile 15th, 2014 - 09:12
Fantastic web site. Lots of helpful info here. I am sending it to some pals ans also sharing in delicious.
And certainly, thanks in your sweat!
aprile 17th, 2014 - 11:17
For the reason that the admin of this web page is working, no uncertainty very quickly it will be famous,
due to its feature contents.
maggio 17th, 2014 - 13:44
is located at2501 Ohydrates. Mid-foot Avenue, Small Stone.501-246-3096. Currently available for supper Tues in order to Solar. [url=http://www.barbours.se/]Barbour jacka[/url]
True This town mentioned Feb 5th that will Jese Rodriguez can go Philippines for further exams after having suffered swelling in his operatively restored knee. Barbour jacka
W L Pct GB [url=http://www.barbours.se/barbour-kvinnor-c-3_8/barbour-kvinnor-duke-waxed-jacka-svart-p-28.html]Barbour Kvinnor Duke Waxed Jacka Svart[/url]
Possibly WWE utes large supervisor gentleman can be absolutely hooked. Barbour Kvinnor Quilted Jacka Brun
For the reason that Fantastic Checkpoint Link gathers all of its tolls in an electronic form, people do not need to carry any other income. But they might find their own FasTrak as well as certificate dish transaction accounts lower more quickly, in addition to people who get costs sent thus to their residences can go up bigger navigation bars.
giugno 11th, 2014 - 13:22
The temperature endured David deficiency inside minute fraction, but then floundered inside 3 rd 1 fourth devoid of their particular flexible star. michael kors outlet
Tied in authentic long-grain along with outdoors almond (for instance Dad Ben vertisements), boneless skin free rooster legs and also chest sections (or perhaps combined the two), manufactured red onion soups mixture, sliced up fresh mushrooms, dropped condensed less-sodium, less-fat creme with chicken soups, peas, garlic clove, organic olive oil, red onion, rough sodium, fresh new tulsi, ” lemon “, sourdough breads, preparing aerosol, packaged green meal mixture, sugar, fat-free bitter lotion, eggs replacement, applesauce, almond or maybe absolute vanilla flavoring, refreshing strawberries. [url=http://danielecerioni.com/hogan.html]hogan outlet[/url]
Anderson permitted five runs and 7 visits in five 1-3 innings. [url=http://www.panguide.com/oakleys.html]cheap oakley sunglasses[/url]
Regardless of the health problems, company Engender Harvesting hasn’t caused the recall, along with the federal government doesn’t have any apparent promises to near that along. [url=http://www.artisanpg.com/jordans.html]replica jordans[/url]
without having art print shipping, . [url=http://www.panguide.com/rayban.html]cheap ray bans[/url]
Kids connected with The state of alabama [url=http://www.jennrush.com/burberry.html]cheap burberry scarf[/url]
Nicely ResizeOakland: Dude seriously injured around taking pictures early on Fun
giugno 16th, 2014 - 20:58
anyway and some want out, but some are hard core and I don see much anymore just
jordan 11 low infrared 23
giugno 19th, 2014 - 03:38
Your way of explaining all in this article is really good, every one be capable
of easily understand it, Thanks a lot.
giugno 28th, 2014 - 04:25
The result is not instantaneous; depending upon how dihydroxyacetone and protein molecules are reacting, it will take
some hours before you see the result of this chemical reaction. These days tanning lotions
are getting better and better. What exactly is in a spray tan and how
can you achieve a sexy tan. Neuropathy, also renowned as peripheral neuropathy, has been titled by both experts “the most frequent disease that no one has ever heard of. There is no danger of UVA or UVB exposure that can damage the skin or impact one’s health negatively. You don’t want to risk sun exposure due to the chances of melanoma and related dangers. When scrubbing and cleaning, make sure you get to all the spots of your body. You can keep your spray tan longer by using products that will not only preserve its color but also enhances it. However, certain areas of the body are not easily reached, such as the back. Regular use of this product gives a rich and longer sunless glow all year long.
luglio 1st, 2014 - 21:29
Welcome, as you have found my first guide to Runescape.
Look for websites whuich specialize in downloads and yyou cann download unlimited Will games for a membership fee.
Sephiroth worked as a SOLDIER for Shinra before learning that he was the result of a
scientific experiment.
luglio 2nd, 2014 - 04:09
This article will show all FIFA 11 players hoow to block FIFA 11 penallty kicks, so
that players can score more goals and do not lose. While the main purpose of using address
labels may be to attach them to the envelope you are mailing, there
are many other uses these labels can offer.
With this finding, thee use oof this traffic-safety device has become mandatory
in all states.
luglio 8th, 2014 - 12:17
bus routes in Normandy with services between Caen and Bayeux, Bayeux and Ouistrem, and Bayeux to Grandcamp. These cover most of the main landing beaches. All the routes are operated by Bus Verts du Calvados, and free timetables can be acquired from the main tourist offices. It is easy to navigate the D Day Beaches by bike, with a newly developed bike route linking the beaches. This route will eventually be fully signposted. The cycle tourism website Freewheeling France has an excellent guide to cycling the beaches. From the Landing Beaches you can also cycle to Mont St Michel. It is possible to hire bikes throughout Normandy local tourist offices are a good source of information on the nearest hire outlet.
luglio 10th, 2014 - 00:47
Howdy, I believe your web site may be having browser compatibility
problems. Whenever I look at your site in Safari, it looks fine however,
if opening in IE, it’s got some overlapping issues.
I just wanted to provide you with a quick heads up!
Other than that, fantastic website!
luglio 11th, 2014 - 11:38
Amazing! This blog looks exactly like my old one!
It’s on a completely different topic but it has pretty much the same layout
and design. Great choice of colors!
luglio 16th, 2014 - 13:24
Staying up with the most current and greatest fashion development might seem like additional time than you have,
but there are lots of spots that it is possible to visit quickly and easily get all in the fashion thing you may
need. Resources may grace with your presence to related
topics, such as grooming, fashion, and etiquette and not just fashion modeling alone.
Being a model requires more than just being a pretty face.
luglio 17th, 2014 - 22:14
Great beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how
could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal.
I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea
luglio 18th, 2014 - 02:54
Even despite the fact that people establish into knowledgeable of the
perils linked with UV protection, the buzz of presentation parts
improves. In some cases constant friction can also cause dark underarms.
The chief component of Spray tan is known as DHA which plays a significant role in protecting one’s skin from harmful UV rays.
Remember that the more time the active spray tan ingredient
has to work the better your result will be, so make sure you give it the
minimum time required before any activity or shower. The ultraviolet light is much closer and penetrates deeper more
quickly, getting the job done without the sun and in much shorter time.
If you don’t you could look less brown and more yellow.
Mix up some lemon juice with some sugar and start
to exfoliate. The ingredients in these products help in catalyzing Melanin formation to
give an extremely dark tan. In a salon, spray tanning is done
either by placing the customer in a tanning booth or by a well-trained
technician. This could be because of various reasons including the tanning technician.
luglio 18th, 2014 - 05:16
Advanced Plastic Surgery is here to celebrate beauty with its state of the
art facilities and innovative services such as dermabrasion,
BOTOX Cosmetic, body surgeries, and the latest Vi – Peel.
This means that you can have layers of images one over the other, and each level can have its own set of rules and effects applied
to it. Furthermore, you need to really feel comfortable with the plastic surgeon you decide on.
luglio 19th, 2014 - 12:06
http://capecoralvacationhome.com/ParkCity2013/chanel/20730602175643.aspauthentic chanel handbags for sale
best chanel purse
luglio 21st, 2014 - 19:58
Keep in mind that your property is eventually packaged correctly to avoid damage.
That is reason for hiring moving companies that are able to help you transfer easier during this time.
And of course you will need to look for a home in your new city.
luglio 22nd, 2014 - 11:27
‘ Propecia is meant to be used in men suffering from male pattern baldness
after consulting a doctor. Traction Alopecia (often caused by
excessive or tight braiding or ponytails). Autoimmune problems such as baldness
and psoriasis are known to be exacerbated by stress;
daytime fatigue and emotional distress are the most commonly reported symptoms of sleep deprivation.
luglio 22nd, 2014 - 15:52
Jim Hartley works for Quantum Learning Network, a company that
focuses on children and teen education and life skills. The
path to safety is easier than you think as there are
only four steps. Along with educational programs these camps also offer
various activities programs to kids. The destructive attitude and misbehavior in the kids
at growing age can easily be controlled. Is there any scientific facts to sustain their claims.
If you are new to camping or hiking, you should choose summer as the ideal season for
you. The fantastic advertised plus marketed camps keep quite possibly the ones under which one continue majority familiar, in addition those function stay often in the course of the
greater number aggressive options. These camps can be
of two type, summer day camps or maybe overnight camps. The main focus is justified by the fact that the long British rule has profoundly differentiated the area of
Hong Kong from mainland China, making it a modern and cosmopolitan metropolis along with an important commercial and financial centre.
The fighters worked up a good sweat but I was exhausted, and we weren’t even at the half way point yet.