Recensione Neuros OSD – il media player/recorder open source
Questo dispositivo piccolo ed economico è un media center/recorder, basato su processore ARM9 sul quale gira un kernel Linux 2.6.
Ad un prezzo molto aggressivo di 230 dollari questo mini computer si rivela un concorrente temibile per i comuni DVD recorder stand alone.
Neuros OSD è in grado di registrare in MPEG4 ad una risoluzione massima di 720x480 a 30 frame al secondo (niente HD quindi) ma è possibile selezionare risoluzioni inferiori per generare automaticamente file ottimizzati per la fruizione "mobile" su iPod, PSP, palmari e cellulari.
Neuros OSD è privo di memoria di massa, e questo a mio avviso è un bene, permettendo di personalizzare al massimo l'impianto. L'OSD può registrare e riprodurre file da qualunque dispositivo ad esso connesso: hard disk esterni su USB, schede di memoria di ogni tipo (CF, MS, SD, MMC) oppure attraverso una connessione di rete.
Chi ha un media server preferirà quest'ultima soluzione con una gestione centralizzata dei media, chi vuole un dispositivo silenzioso utilizzerà le schede flash e così via.
Attraverso /. scopro una recensione di Neuros OSD su linuxlookup.
Il recensore divide il suo articolo in due parti, una dedicata allo sviluppo del software open souce che gestisce il media player ed una dedicata ad una prova su strada.
Al momento della registrazione è possibile scegliere il formato video ed il supporto di memorizzazione stimolando illimitati scenari d'uso. Per quanto riguarda il formato video sono disponibili preset per i maggiori dispositivi portatili. Ad esempio se si desidera registrare qualcosa che si vorrà vedere in treno sulla propria Sony PSP si può scegliere il relativo formato e la memorizzazione su memory stick.
Nonostante il condivisibile entusiasmo, il recensore si è dimostrato molto franco nel valutare le reali possibilità del dispositivo, che dal punto di vista dell'utente è praticamente inutilizzabile.
L'autore ha avuto problemi praticamente in ogni settore della riproduzione video.
La qualità è scarsa, ci sono problemi con il widescreen, e l'audio è mal sincronizzato con il video quando si selezione il profilo di massima qualità.
Ciò sarebbe disastroso per un qualunque prodotto audio/video, ma dal momento che sia il sistema operativo che le applicazioni del Neuros OSD sono open source questi problemi si traducono nella semplice necessità di attendere uno sviluppo più completo da parte della comunità che sta lavorando al progetto.
Le possibilità di sviluppo futuro sono molto elevate e il prezzo contenuto può rendere questo prodotto uno dei più promettenti del 2007.
dicembre 27th, 2006 - 13:26
Ciao Carlo
da superutilizzatore di aggeggi informatici per registrare, editare, riprodurre su tv e dispositivi portatili devo ammettere di essere un po’ scettico verso gli strumenti integrati che registrano. Al di là della risoluzione (decisamente accettabile) l’editing (almeno il taglia e cuci) infatti è determinante per il buon risultato finale. Il prezzo non è proprio così aggressivo: con quei soldini si prende una buona periferica di cattura video per computer (con annesso software di mini-montaggio) ed una di riproduzione, oppure un interfaccia di output su tv per dispositivi portatili. Inoltre almeno un harddisk da 2,5″ interno male non avrebbe fatto….
Da ultimo, nonostante io sia uno strenuo sponsor dell’opensource “volontario”, penso che quest’ultimo nel caso dei firmware debba essere un’alternativa e non una necessità. In generale questi dispositivi, visto il progressivo avvicinamento tra informatica ed intrattenimento domest
dicembre 27th, 2006 - 13:27
[continua] domestico sono un mercato promettente, ma ho idea che questo in particolare sia partito col piede sbagliato…
Ciao!
dicembre 27th, 2006 - 13:45
Non sono d’accordo. Il fatto che puoi acquistare un dispositivo per il PC non significa nulla, dal momento che le due cose non sono comparabili. Questo è hardware da tenere in salotto e utilizzabile da chi un computer non sa neppure cosa sia, esattamente come i videoregistratori. Il vero confronto è da fare con i DVR a mio avviso. Per quanto riguarda l’hard disk interno è questione di gusti, io preferisco non doverlo pagare e magari usare uno di quelli che ho già o una capiente penna USB. Ma come dicevo dipende dai gusti e magari verrà aggiunto in un secondo tempo. Il firmware open source direttamente dal produttore è per me la vera rivoluzione, ed una strada assolutamente da seguire.
Ciao Alexart e buon anno!
dicembre 27th, 2006 - 15:07
Buon anno a te! Che maleducato che sono, dimenticavo gli auguri….
Sono senz’altro daccordo sul fatto che il firmware opensource dal produttore sia una rivoluzione ed estremamente positiva, purchè quanto fornito dal produttore sia quantomeno “sufficiente” ed apra la strada per migliorie da parte della comunità. Non vorrei che diventasse un’abitudine per i produttori fornire un firmware scarso confidando poi nel lavoro altrui….
Sulla prima considerazione è azzeccatissimo il paragone con il videoregistratore, che tuttavia ha un grosso limite: la difficile editabilità, e mi piacerebbe che l’evoluzione digitale del vcr non si portasse appresso tale (grosso) limite. La mia critica nasceva dal fatto che se avessi in casa un oggetto del genere terminata la registrazione connetterei la memoria di massa al computer per tagliare inizio-pubblicità-fine ecc, rendendomi quindi conto che la registrazione da periferica di acquisizione sarebbe stata p
dicembre 27th, 2006 - 15:08
[continua] più agevole.
come sono diventato prolisso…. devo imparare a contare i caratteri prima di postare!
dicembre 27th, 2006 - 15:23
Parto dal fondo:
il limite dei mille caratteri è incomprensibile, spero che Marlenek lo modifichi nella prossima versione!
dicembre 27th, 2006 - 15:24
Sul fatto del firmware, hai ragione. Non deve diventare un’abitudine il rilascio di prodotti incompleti contando sul lavoro comunitario (ma l’incompletezza o la semplice fretta ci sono già nelle nuove console nonostante l’approccio “closed”, specialmente sony e nintendo).
Però in un mondo in cui i produttori non ti danno garanzia neppure sull’aggiornamento dei firmware di propria produzione (capita in alcuni lettori DivX, aggiornamento a proprio rischio e pericolo), davanti ad un annuncio del genere come si fa a non essere ottimisti? Considera inoltre che OSD dovrebbe usare un modello a plugin quindi un piccolo software per rimuovere la pubblicità si potrebbe inserire, e probabilmente è il massimo di editing richiesto dal 90 % degli utenti.Se lo usi in rete, può salvare direttamente sul tuo PC, come fosse un dispositivo di acquisizione, con il vantaggio di essere comodo da gestire come un DVR. Certo, ora non lo comprerei ma sinceramente, mi
dicembre 27th, 2006 - 15:28
entusiama. Di certo non è un prodotto destinato agli appassionati di montaggio come sembri essere tu, ma un complemento da salotto. Nella prima parte della recensione si mette in evidenza come la facilà di installazione, specie di rete sia un punto di forza.
Non ti preoccupare per gli auguri, sono io ad essere troppo in anticipo!
Ciao, a presto
dicembre 27th, 2006 - 15:39
Non voglio assolutamente che la mia sembri una polemica perchè non lo è affatto, semplicemente una “serie di precisazioni”
Non sono un appassionato di montaggio, anzi, la ritengo una rottura di scatole, indispensabile però per ottenere quello che ritengo un buon prodotto finito, vale a dire una trasmissione senza code all’inizio e alla fine e senza pubblicità in mezzo. Beh, si, forse sarà pignoleria da parte mia, ma ho passato anni a registrare col vcr facendo attenzione a far partire e fermare la registrazione nel giusto istante. Poi sono passato a registrare con la scheda tv e ripulire il file dopo. Ora tornare ad avere trasmissioni “sporche” mi sembra un passo indietro…tutto qui! Per il resto W l’opensource sempre e comunque! Resto comunque scettico soprattutto sul prezzo… Ciao! Ora sto zitto, promesso!
febbraio 11th, 2007 - 17:41
io l’ho acquistato ma il firmware è piuttosto rudimentale. magari un vero hacker può divertirsi a programmarci sopra. ragazzi, lo volete? ve la cedo a prezzo di acquisto (260$). telefonatemi al 347 8523570.
agosto 31st, 2007 - 10:01
Vengo a conoscenza di questo oggetto solamente oggi. La Vs discussione è del dicembre 2006, ma non è andata avanti. In questi mesi qualcuno ha potuto provare direttamente le caratteristiche? E’ possibile averne le impressioni? Grazie.
agosto 31st, 2007 - 11:44
Devo essere sincero: non ne ho più sentito parlare.
settembre 3rd, 2007 - 21:07
Peccato! Sulla carta poteva essere interessante. Ripiegherò su DVD recorder classico! Ciao e grazie per la risposta
settembre 5th, 2007 - 13:01
@Paolo Beh, il fatto che non ne abbia più sentito parlare non vuol dire che lo sviluppo non sia proseguito. Ti consiglio di visitare il sito ufficiale e giudicare tu stesso a che punto è questo interessante prodotto. Ciao!
gennaio 20th, 2009 - 19:05
salve a tutti io lo acquistato da poco e quando lo collego al televisore non fa vedere ninte cosa potrei fare ???? il mio indirizzo di messengere ed e-mail e alemanda@live.it
giugno 24th, 2013 - 02:09
Attractive portion of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get
actually loved account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing for your feeds or even I success you get entry to consistently rapidly.
settembre 5th, 2015 - 09:57
Operiamo la DISINFESTAZIONE INSETTI VOLANTI e DISINFESTAZIONE INSETTI STRISCIANTI su ROMA e provincia.
dicembre 6th, 2019 - 10:32
Discover some such as deciding for divorce, getting a divorce, co-parenting issues, rebuilding your lifetime, and more. Responsibility for credit card debt in divorce can seem unfair, particularly if you did not gain from debt. Find out what you’re accountable for. free simple divorce papers