Ascoltare Babbo Natale [AGGIORNATO]
Gli ascoltatori di Tecnica Arcana sono persone creative e piene di risorse.
Marco di IZ0HCD Radio Blog prende spunto dall'episodio natalizio di TA per elaborare un ingegnoso piano (che purtroppo scopro con un po' di ritardo) atto a registrare via radio il passaggio di Babbo Natale vicino alla sua abitazione:
"Quando Babbo Natale passerà abbastanza vicino alla mia stazione radio, la ionizzazione dell'aria dovuta allo scudo di cui è dotato dovrebbe favorire l'insorgenza di rumore radio di tipo statico, facilmente rilevabile sullo spettrogramma generato dal programma. Ipotizzando un tempo di consegna di ciascun regalo di 10 millisecondi (fonte NORAD!), Babbo Natale dovrebbe gironzolare nel raggio di qualche chilometro intorno casa per un tempo da 3 a 5 secondi almeno."
Il resto lo potete leggere sul suo blog.
Un solo dubbio rimane. Questo è l'ultimo post presente sul blog, e le domande sorgono spontanee: hai ottenuto qualche risultato? Stai ancora elaborando i dati? Sei stato un bambino cattivo e quindi Babbo Natale non è passato?
Non tenerci sulle spine, Marco. Facci sapere!
[AGGIORNAMENTO]
Come avrete notato dai commenti, Marco ha pubblicato i primi risultati del suo ascolto ed anche una interpretazione audio. Credo che questo sia uno dei massimi risultati ottenuti dall'Italia nello studio di questo fenomeno. Curioso come lo scudo ionico suoni esattamentre come quello della navetta di Phoenix, ma d'altronde uno scudo è sempre uno scudo, no?
Ottimo lavoro davvero, Marco !
dicembre 30th, 2006 - 10:44
Primi risultati pubblicati (mi sento molto SETI, in questo periodo… )