CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

11mar/078

TuoVideo.it: breve analisi tecnica.

TuoVideo.it è il portale di distribuzione video lanciato nei giorni scorsi da Marco Camisani Calzolari.
Il servizio ambizioso, dopo un breve periodo di rodaggio per risolvere alcuni problemi in fase di upload, sembra essere finalmente fruibile, anche per chi come me ha a disposizione video prossimi al limite massimo dei 100 Mb.
La prima cosa che si nota è l'ottima qualità dei video su TuoVideo (originale permettendo) e così ho pensato di mettere a confronto il servizio nostrano con due colossi del settore: Google Video e YouTube.

- TuoVideo VS Google Video - Filmato: Midomi ScreenCast

Google Video è un servizio molto versatile, dal momento che non impone limiti particolari all'upload. Se il filmato supera i 100 Mb bisogna utilizzare un'apposita applicazione per caricarlo.
L'operazione di caricamento è lenta e prona alla perdita di connessione, inoltre l'approvazione del video può richiedere mezza giornata. L'assenza di limiti è l'unico vantaggio di Google Video: il filmato viene ridimensionato troppo e la compressione è aggressiva. La perdita di qualità è eccessiva perché uno screencast come questo risulti leggibile. La qualità di TuoVideo è invece ottima, e la maggior parte del testo è leggibile senza fatica. Persino la piccola finestra del Flash Player per l'autorizzazione all'uso del microfono (davvero minuscola) è leggibile seppur con un po' di fatica.

TuoVideo Vs Google Video

TuoVideo è comunque flessibile, i filmati hanno il solo limite di dimensione (100Mb) ma non hanno limiti di durata.
Per uno screencast in Italiano, TuoVideo è una eccellente scelta. L'unico difetto per questo tipo di video è la leggera invadenza del logo sovraimpresso, che persiste per tutta la durata del video ed è troppo opaco. Questo implica una copertura di una parte importante dello schermo, la barra dei menu in uno screencast. Se questo problema sarà risolto lasciando il logo solo ad inizio filmato o aumentandone la trasparenza a livello di leggero watermark, allora TuoVideo sarà perfetto, la solida base (codec video di qualità) c'è.
Valutate voi la differenza : TuoVideo - Google Video

- TuoVideo VS YouTube - Filmato: Tecnica Arcana, Speciale Museo All About Apple

Youtube dispone di un ottimo codec video, e per questo ho voluto saggiare le differenze in una situazione critica: una transizione netta. Lo schermo completamente nero si divide in tessere che scorrono da sinistra verso destra rivelando la scena successiva (le tessere nere si vedono sulla destra).
La maggior parte dei codec video, per risparmiare spazio, dividono la scena in riquadri e quando possibile memorizzano solamente un vettore di spostamento del riquadro, cosa che permette un'ottima qualità in situazioni ideali, ad esempio una panoramica, ed un'occupazione di spazio minima.
Con una transizione netta come in questo caso, questo procedimento risulta difficoltoso e comporta un aumento del bitrate nei codec a bitrate variabile, o un degrado significativo della qualità nel caso di bitrate costante.


TuoVideo VS YouTube

C'è poco da dire, le due immagini sono praticamente identiche, il codec di TuoVideo non ha davvero nulla da invidiare a quello del leader nel settore.
Se proprio vogliamo trovare una differenza si puà notare l'utilizzo da parte di YouTube di un algoritmo di sharpening leggermente più prepotente, che può portare ad una (leggera) impressione di maggiore dettaglio ma anche offre risalto agli artefatti di compressione come ad esempio nell'angolo in alto a sinistra.
Con il video in movimento la differenza non è praticamente apprezzabile.
Considerando che YouTube impone un limite stringente alla durata dei filmati (10Min), TuoVideo esce vincitore dalla sfida, perché a parità di qualità, offre una maggiore versatilità
Valutate voi la differenza : TuoVideo - YouTube

Concludendo
TuoVideo si poggia su solide basi, e dal punto di vista prettamente tecnico non ha davvero nulla da invidiare ai servizi più blasonati. Se lo sviluppo continuerà al ritmo attuale e i piccoli problemi di gioventù saranno risolti (molti lo sono già stati) TuoVideo si potrà trasformare presto da un'azzardata sfida (per stessa ammissione dell'autore) ad una realtà consolidata.

Nota: questa analisi considera esclusivamente l'aspetto tecnico/qualitativo del motore video. Lascio ad altri più esperti di me nel settore considerazioni riguardanti usabilità, accessibilità e funzioni di social network.

PS: non chiedetemi perché video.google.com mi porti in canada... forse è colpa di opendns! : - )

Commenti (8) Trackback (0)
  1. Grazie mille per la recensione. Ho già aumentato la trasparenza del logo.
    Per il resto dei suggerimenti ci lavoriamo da domani.

  2. Come sempre, interessante recensione. Se Marco la legge l’apprezzerà sicuramente : - )

  3. ..si, la legge : - D.. m’ha anticipato di 2′ secondi!!!

  4. @Marco
    Non sono necessari ringraziamenti, ho solo messo per iscritto qualche osservazione. Trovo invece fondamentali gli sforzi che stai facendo per addattare il servizio in base al feedback degli utenti. Un servizio per l’Italia fatto da Italiani deve anche significare migliore comunicazione con il pubblico e su questo punto la strada intrapresa è a mio avviso quella giusta. In bocca al lupo.
    @Alex
    Inutile tentare, Marco è sempre avanti di almeno un paio di secondi a tutti noi! ; - )

  5. Io l’ho “scoperto” al barCamp di Roma 2007, solo dopo ho capito che (fra le altre cose) era il conduttore di DigiTalk. Interessantissimo il suo intervento sui cittadini digitali 2.0 e da allora il feed del suo blog sta vicino al tuo, su Juice ; - )

  6. Il fatto è che lavoro molto, per quello a volte sembra che arrivi prima… Poi un buon aggregatore e qualche google alert + technorati rss ed appena si cita TuoVideo corro! ;)

  7. Questo si che è un ottimo servizio per tutti gli utenti e vedere che tiene testa ai “leader” del settore fà molto piacere! Ottima recensione Carlo!

  8. Dico la Verità; mi farebbe piacere tu dessi un’occhiata ai miei blog e mi dicesii coa ne pensi; della tribù fa parte anche http://win.w3it.org/public/universe1/arcanaintellego/


Lascia un commento

Devi autenticarti per inserire un commento.

Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button