trainerscamp Vicenza – Podcasting "a fumetti"
Qualche tempo fa sono stato contattato da Natascia Edera, del Laboratorio Forma Nòva, organizzatrice del primo barcamp veneto: il trainerscamp Vicenza.
Da ex formatore, l'invito a partecipare mi ha subito incuriosito, e la curiosità è diventata presto estremo interesse a mano a mano che conoscevo i dettagli dell'evento.
Natascia ha piegato il mezzo del Barcamp per renderlo più accessibile anche chi non ha esperienza di internet, di web 2.0 e magari neppure sa come modificare il wiki e segnalare la propria partecipazione.
Inutile dire che proprio chi non ha familiarità con gli strumenti digitali trarrebbe i maggiori benefici da una non-conferenza su queste tematiche, considerando che il target del barcamp non sono solo i formatori, ma anche gli insegnanti e chiunque lavori nell'ambito della diffusione della conoscenza.
La mia presentazione, ufficialmente intitolata "Podcasting: Distribuzione semplice di contenuti multimediali", ha lo scopo di fornire uno strumento in più in ambito formativo e didattico, uno strumento a basso costo, di semplice realizzazione e fruizione: il podcast!
C'era però la necessità di intrattenere un pubblico molto eterogeneo, al quale spiegare concetti apparentemente complessi come il funzionamento di un Feed RSS.
Bisognava trovare una soluzione. Alcune illustrazioni avrebbero senza dubbio aiutato a non disorientare chi non conosce la tecnologia e a non annoiare chi magari la utilizza tutti i giorni.
Non sapendo disegnare, mi sono rivolto ad un vecchio e caro amico, Simone Graziani [non ha ancora un sito ma potete contattarlo a harlequin poi una bella chiocciola seguita da libero.it] che è un poliedrico illustratore e fumettista, seppur al momento faccia tutt'altro per vivere (ancora per poco, dico io ).
Per questo motivo preferisco chiamare la presentazione "podcasting a fumetti".
Insomma davanti ad un paio di immancabili birre ci siamo scervellati per creare personaggi che potessero essere ben rappresentativi delle tecnologie da illustrare.
Chi ha già visto il lavoro finito afferma che ci siamo riusciti (soprattutto grazie alla maestria e all'originalità di Simone, qui a lato ne avete la dimostrazione) presto potrete giudicare anche voi, appena i contenuti saranno disponibili qui, sul feed di Tecnica Arcana o sul sito del barcamp.
La presentazione rasenterà la "demo" visto che si terrà in videoconferenza, dando un ulteriore spunto per introdurre le moderne tecnologie di comunicazione e collaborazione online. Speriamo non ci siano inconvenienti tecnici!
Il trainerscamp Vicenza 2007 si terrà dopodomani, Sabato 31 Marzo 2007. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
PS: Natascia ha presentato il barcamp partecipando al podcast di Nova 24!
marzo 29th, 2007 - 19:02
Proprio interessante, non vedo l’ora di vedere i vostri lavori! Questi BarCamp mi stanno affascinando, qui a Roma ci sarà l’OpenCamp il 14 aprile . Credo che mi porterò la telecamera.. e magari ci realizzerò il prossimo podcast.. Comunque ci sarà anche Antonio Pavolini (pendodeliri, proxybar) a “coprire” l’evento…
marzo 30th, 2007 - 11:09
Bravo Alex, all’OpenCamp non posso venire ma conto molto sul poterlo seguire online o attraverso le testimonianze dei partecipanti.
Il trainerscamp Vicenza non sarà fruibile online in diretta perché il palazzo dove si tiene è storico e non è cablato e purtroppo non wifi-zato (oddio…)ma gli interventi saranno registrati e saranno disponibili pochi giorni dopo.
aprile 1st, 2016 - 18:14
I’m impressed, I need to say. Actually not often do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you’ve gotten hit the nail on the head. Your concept is excellent; the issue is something that not enough people are speaking intelligently about. I’m very completely happy that I stumbled throughout this in my seek for one thing regarding this.
aprile 19th, 2016 - 10:36
You made some decent points there. I seemed on the web for the difficulty and found most people will associate with together with your website.
ottobre 31st, 2016 - 10:05
My head flooded with countless question after question. The 2008 NASCAR
season brings some enormous changes to the Evernham team.
I had a hunch and picked up a brand new blinker relay
from the auto parts store for $3. http://4Ll.co/40890
ottobre 9th, 2017 - 02:58
koreaboo
dicembre 27th, 2017 - 13:04
Wow, fantastic weblog format! How long have you ever been running a blog for?
you make running a blog look easy. The total look of your web site is magnificent,
as smartly as the content material!
agosto 8th, 2018 - 22:56
I used to be suggested this web site through my
cousin. I’m now not certain whether or not this put up
is written via him as no one else understand such distinctive about my trouble.
You’re incredible! Thank you!
novembre 15th, 2019 - 02:41
This can take a little more work but the payoff may be the greatest in the end.
You should shell out round $10 to $40 for this one. But back to
the hair.seriously Chase, get the grease down a notch. https://Finance.yahoo.com/news/man-dies-air-bag-inflator-020000440.html