Il mio Zenacamp 2007
Io ci sono finito quasi per caso, perché era vergognosamente vicino a casa, perché mi dava l'occasione di conoscere dopo lunghi scambi epistolari/telematici gli amici Natascia e Antonio e poi sapevo che se non approfittavo per "togliermi la voglia" a Genova, difficilmente lo avrei fatto a Torino o a Milano.
Invece mi è rimasto un ottimo ricordo, a cominciare dall'organizzazione quasi magica. Mi sono iscritto alle 11 di venerdì e sabato mattina c'era già la mia spilletta personalizzata ad attendermi insieme a un pacco-dono di trenette e pesto offerte da San Lorenzo (si, ricordo che devo registrarmi al Social Club! ) e ad un numero sufficiente di magliette per andare avanti tutta l'estate!
Ecco gli interventi che ho seguito, ma senza dubbio ne avrò dimenticato qualcuno:
Roberto Dadda - Usabilità - Ironico, pungente e divertente anche se l'argomento trattato aveva poco di comico. E' stato il primo intervento ed una nuova scoperta. Già finito in aggregatore.
Placidasignora + Tambu - Terza età in rete e blog scrigno dei ricordi - uno dei miei ultimi corsi è stato di informatica per la terza età, un argomento che amo molto e che è stato trattato con delicatezza in un ottimo intervento a due.
Le presentazioni di Gianni Marconato e Antonio Fini sul mondo elearning, didattica e formazione, proponendo di volgere uno sguardo più vivo e critico sull’effettivo beneficio di queste tecnologie. (questo l'ho copia/incollato dal post di Natascia )
Gianfranco Mascia ha presentato un barcamp sulla politica. Non amo la politica e credevo di assistere ad una presentazione sui Template di Wordpress, fate voi... . Niente di personale ovviamente, Gianfranco è carismatico e un ottimo comunicatore, è solo che ero nel posto sbagliato!
Maurizio Pelizzone se ne è arrivato con un Tux sottobraccio ed è scattata subito la simpatia. Lui si che ha fatto la presentazione sui template di wordpress! Troppo rumore da fondo sala...
Miki Fossati parlava di robot (motori di ricerca), ma l'acustica della sala non era un granché ed io ero in fondo...
Uno degli interventi più tecnici, e quindi quasi deserto quello dell'eXtreme Programming User Group di Genova, che ho trovato uno dei più interessanti nonostante cominciavo ad accusare la stanchezza.
Non un intervento, ma un vero e proprio show, quello dell'infaticabile Robin Good, che ha ripreso tutto e tutti a beneficio di chi è rimasto a casa e si è guadagnato anche la prima pagina del Secolo XIX!
Ho visto anche altro, ma a pezzi, era un continuo girare! Tantissimi Pc, parecchi Mac ma un solo Linux, a quanto ho notato io, quello di Ludo.
Se ho dimenticato qualcuno rimedierò, comunque un'esperienza da ripetere (forse, mai sottovalutare la mia pigrizia)!
aprile 30th, 2007 - 21:37
Non ci ho fatto molto caso, ma davvero ero l’unico con Linux? Che vergogna (per gli altri, ovviamente).
aprile 30th, 2007 - 21:58
Delle presentazioni che ho visto io, si accidenti! Proprio una vergogna!
Non ho fatto un censimento ma ho buttato un occhio su ogni computer che mi capitava e oltre al tuo Ubuntu non ricordo nient’altro. L’unico che si è giustificato è Roberto Dadda (ha un tablet). Non ho verificato se come scusa è credibile, ma va premiata almeno l’intenzione!
aprile 30th, 2007 - 22:11
Ugh un tablet, che schifezza. Forse http://www.delymyth.net/ usa Linux, non so magari mi sbaglio.
aprile 30th, 2007 - 22:17
…Sono contento che anche tu abbia apprezzato questo nuovo modo di ritrovarsi di blogger e podcaster, anche io ne sono entusiasta! Ho seguito tutto il giorno da casa, grazie alla videocronaca dell’infaticabile Robin Good. Rispetto agli altri barcamp cui ho partecipato, ho notato un affiatamento ancora maggiore dei partecipanti, ma a parte l’intervento di PlacidaSignora, Michele Favara Pedarsi e di un altro camper che parlava della dura vita dei sistemisti e degli informatici, dalle sale a casa si sentiva male perchè c’era troppo rumore di fondo. Invece dai divanetti rossi, col microfono che escludeva i rumori molesti, era molto meglio e ci sono state diverse interviste interessanti, come quella a Valdemarin! Anche se mi è sembrato che ci siano stati meno interventi tecnici del solito (ma probabilmente la cosa è dovuta al fatto che non ero fisicamente presente e Robin non poteva moltiplicarsi e fare di più per farci seguire tutto da casa…(anzi grazie!)
maggio 1st, 2007 - 00:03
@ludo
Mi sembra di ricordare che DelyMyth usasse un Mac e questa foto
http://www.flickr.com/photos/flod/476490494/
sembrerebbe confermarlo. 8-o Per ora l’unico alfiere rimani tu…
@Alex
Ci sono stati diversi interventi tecnici, ma essendo il mio primo barcamp da spettatore non saprei dirti se erano in numero maggiore o minore alla media. I divanetti rossi erano in effetti piuttosto isolati e vicini al buffet, chi si aggirava da quelle parti aveva la bocca piena di f**assa (focaccia) e se ne stava zitto zitto
maggio 1st, 2007 - 00:09
Ops… credevo di aver disabilitato il “censore” tempo fa.
Evidentemente non è così. La parola peccaminosa era “figassa”
maggio 1st, 2007 - 22:44
deve essere stato davvero notevole
maggio 2nd, 2007 - 12:56
come tutti gli altri hai fatto un riassunto che mi ha fatto venire i brividi … sapere che c’era un Camp a Genova mi aveva fatto felice ma quel giorno ero a casa accanto al pancione di mia moglie … aspettando il momento (che deve ancora venire) … mi dispiace essere mancato ma vi ringrazio per i vostri contributi!
maggio 2nd, 2007 - 13:22
@Variabile e Andrea:
E’ stato davvero notevole, per organizzazione, bellezza della cornice (Palazzo Ducale) e ovviamente per le persone presenti.
Andrea, c’erano anche dei bimbi davvero piccoli come forse hai visto su flickr, l’anno prossimo ci sarà anche il tuo!
gennaio 10th, 2014 - 17:02
You appear to grasp so much about this, like you wrote the e-book on it or something. A fantastic read.