Podcast Day Italia 2007 – Arrivano i (miei) magnifici 3!
Dannazione! Avevo pensato di realizzare un post automatico che a mezzanottezerozero inviasse il mio post, ma poi a furia di rinviare eccomi ridotto alle due e mezza a redarre la mia piccola e sofferta classifica, evitando la tentazione di sbirciare l'aggregatore alla ricerca di altri nottambuli come me.
Sofferta dicevo, perché avevo l'idea di iniziarla così:
Ma chi, fra i lettori di questo blog, non conosce l'amico Andrea?
Mmmm, allora potrei fare un doveroso Tributo al Dok, che ha tenuto a battesimo così tanti podcast e per scherzo potrei parlare, invece di RockCast, di Vetrina Italia così si ricorda anche di averlo!
Però si ritornerebbe alla situazione di partenza, e allo stesso problema che ho con Andrea.
Ecco perciò qualcosa di completamente diverso: ecco 3 podcast di cui ho parlato poco o nulla su questo blog, nella speranza di centrare lo spirito divulgativo del PodcastDay:
Ho già parlato di questo podcast su Tecnica Arcana, ma mai sul blog, anche se probabilmente sapete che mi piace davvero molto.
Ogni tanto qualcuno mi scrive o mi dice di persona: "ma davvero ti entusiasma tanto? Perdono un sacco di tempo e le notizie che riportano sono poche o vecchie!"
La mia risposta solitamente è : "si, ed è proprio questo il motivo per cui mi piace così tanto".
Mi duole ammetterlo, ma nel mondo del Free Software sono diffusi atteggiamenti radicali e intolleranti che spesso rasentano l'integralismo religioso.
Il modo fare divertente e "leggero" di Fabrix e Lorix a volte rasenta il genio comico, e di certo può divertire e avvicinare all'open source in modo originale e non aggressivo, senza tralasciare il messaggio di fondo e i valori propri di questo fantastico universo informatico.
Per la cronaca nel mondo anglosassone esistono molti podcast su linux di grande successo e quasi tutti sono mossi da un format "scanzonato".
Insomma, complimenti ragazzi!
Da me probabilmete ci si aspettano tre podcast di tecnologia. Sbagliato!
Ci tenevo particolarmente ad inserire un podcast di cucina, e visto che di Claudio ho già parlato in altre occasioni, questa volta tocca all'altro cibocast al quale sono abbonato: Angolo Cottura.
Non so spiegarvi il senso di ascoltare un podcast di ricette per strada o in macchina, ma la voce di Mirtilla che parla di cucina ha un effetto quasi terapeutico nel mettermi di buon umore.
Poi è così breve che si infila sempre nelle mie playlist e spunta fuori quando meno me lo aspetto.
FAQ su questa scelta:
Seriamente, ascolti un podcast di ricette? - Certo! Sono serissimo. Non ho saltato una puntata! Non sono solito leggere il blog, ma lo farò in futuro, non posso stare senza l'assenzio di Marilyn Manson!
Hai mai cucinato le ricette proposte? - Al momento no. Mi limito all'ascolto e di tanto in tanto, sbavo.
I podcast musicali per me sono una brutta bestia dal momento che neppure io so definire esattamente i miei gusti a riguardo (chi ha detto incivili????) .
Ogni tanto capita di trovarmi a descrivere una melodia estatica o un grande genio compositivo, la gente pensa che mi riferisca a Mozart, mentre invece pensavo ai Cradle of Filth, fate un po' voi...
Comunque la cultura musicale di Kioto è spaventosa, troppo ampia perché possa piacermi tutto quello che propone, ma d'altra parte ho notato quasi subito che mi sarei perso troppe chicche ignorando il suo lavoro.
Stiamo parlando di Rock Giapponese, Punk Coreano e Death Birmano. Cose che non si incontrano spesso nella vita. Kioto consiglia gli Animetal e io sono anni che scatto sull'attenti e faccio il saluto militare sulle note della Yamato come Eizo (non il monitor!) in quel famoso video!
Insomma per IM ho trovato un compromesso: sono abbonato al blog e scarico solo i podcast che credo possano avvicinarsi ai miei gusti (quali?) o che hanno un titolo accattivante. E qui spesso Donato mi frega.
Perciò capita che anche io caghi le realtà musicali meno cagate del mondo.
Ecco, il mio tris finisce qui. Vorrei dedicare un pensiero a Valerio di Notizie Digitali che è stato fonte preziosa di ispirazione per Tecnica Arcana e che negli scorsi mesi ha attraversato un periodo non facile, spero sempre di riascoltarti ancora, e ad Alexart il cui "pargolo" nasce proprio in questi giorni. Un'altra tacca sul bastone dei podcast che ho visto nascere da vicino.
ottobre 20th, 2018 - 23:25
Cause: A low-protein diet plan (tryptophan deficiency)
ottobre 21st, 2018 - 03:04
I do not need to comprehend everything rationally.
ottobre 21st, 2018 - 03:31
Also, legal battles are long and tiresome.
ottobre 22nd, 2018 - 06:48
The main factors involved with addiction are:
ottobre 31st, 2018 - 02:48
Brainstorm All Grief Recovery Resources.
novembre 4th, 2018 - 12:21
It’s fun, cheap, thrilling and often painful!
dicembre 7th, 2018 - 09:01
Bullying (psychological domination of the child)
marzo 21st, 2019 - 08:46
Pick a listing site Your first step in finding the right paid survey site is to choose a listing site that has lots of companies that are paying for people to complete the survey questionnaires.
aprile 22nd, 2019 - 22:37
Me ha llamado la atencion bastante la noticia, verdaderamente buena, muchas gracias por la averiguación, demasiado
ilustrativa. Me quedo fisgoneando por la pagina a indagar mas noticias interesantes, chas gracias de nuevo.
maggio 6th, 2019 - 01:43
Usually I don’t read post on blogs, however I would like to say that this write-up very forced me to
try and do it! Your writing style has been surprised me.
Thanks, quite great post.
maggio 6th, 2019 - 16:56
Put empty containers in your trash (not recycling).
maggio 10th, 2019 - 02:11
Hi, after reading this awesome article i am also glad to
share my experience here with mates.
maggio 18th, 2020 - 07:40
í ½í¹Œí ½í¹Œí ½í¹Œ
giugno 29th, 2020 - 00:59
his web is now segmented into two major parts which are the dark web and the surface web.