La vergogna di Microsoft: grazie al potere del vile denaro la Nigeria non avrà Linux
No, non credo veramente che il denaro sia vile, solo l'uso che se ne fa può esserlo.
Nei giorni scorsi eravamo tutti contenti per i bimbi Nigeriani che presto avrebbero ricevuto un fiammante Classmate PC di intel, con installata la moderna distribuzione francese Mandriva 2008. In perfetto spirito Open Source la distribuzione Linux sarebbe stata ampiamente personalizzata per quel particolare computer e per le esigenze didattiche Nigeriane.
Stamattina la doccia fredda, Lucio pubblica la traduzione di una lettera aperta a Steve Ballmer, CEO di Microsoft, scritta da François Bancilhon sul blog di Mandriva.
Microsoft è prima intervenuta cercando di intromettersi nell'accordo, cosa perfettamente lecita: la concorrenza se basata sulla qualità dell'offerta non è mai uno svantaggio.
Ma il governo Nigeriano ha saggiamente preferito rimanere con Mandriva, preferendo una soluzione libera ed aperta. L'accordo viene firmato con Mandriva e le macchine sono consegnate.
Poi però è successo qualcosa. Qualcosa che fa scrivere a François:
Dopo di che, oggi stesso, sento dal cliente qualcosa di totalmente diverso: “pagheremo Mandriva come d’accordo, ma dopo lo rimpiazzeremo con Windows”.
Wow! Sono impressionato, Steve! Che cosa hai fatto per questa gente così da fargli cambiare idea in questo modo? A me è perfettamente chiaro e sarà chiaro a chiunque. Come chiami quello che hai fatto a casa tua, Steve? A casa mia lo si chiama in diversi modi, sono certo che li conosci.
Senti, Steve, come ti senti quando la mattina ti guardi allo specchio?
Già Steve, come ti senti quando ti guardi allo specchio? Non vedi nessuna macchia? O pensi solo a quanto sia fondamentale il mercato scolastico di un paese che si sta sviluppando? Sai vero che i ragazzi vorranno usare lo stesso software che hanno usato a scuola anche a casa? E in un futuro nel loro posto di lavoro? Sai che stai influenzando le scelte future di una generazione di giovani Africani?
E voi Signori del governo Nigeriano. Voi cosa vedete quando vi guardate allo specchio?
novembre 2nd, 2007 - 11:43
La gente per bene quando sbaglia (come capita a tutti) la mattina dopo si guarda allo specchio, vede qualche macchiolina e ci medita. La gente marcia fino al midollo, come i capi di microsoft e dei parecchi governi africani (oggi parliamo di licenze, ma se parlassimo di armi sarebbe molto peggio…) si guarda allo specchio e sghignazza, orgogliosa di essersi ingrassata ulteriormente. Dal canto mio non posso che ribadire la mia scelta di qualche anno fa: no a microsoft senza se e senza ma! Inizialmente avevo intrapreso questa strada per motivi tecnico/qualitativi. Certe scelte etiche non fanno che dare nuova energia alla decisione, ultimamente messa alla prova dall’uscita di BioShock…..
novembre 2nd, 2007 - 11:54
Ho sempre cercato di tenere un atteggiamento distaccato nella valutazione di un prodotto, e valutarlo per quello che é e non per chi lo produce o come viene fatto. Ma con Microsoft sta diventando impossibile ignorare il fatto che stanno sempre più diventando “cattivi” da fumetto…
novembre 2nd, 2007 - 20:26
Linux è destinato a essere cestinato WINDOWS XP rimane il mejo la spada dei sistemi operativi e poi nn ti abbandona mai neanche nei momenti piu bui…Zio bill rimane e rimarra sempre il mejo :(
by
Francesco paturso e Francesco Vincenti detto(er ratto della sapienza)
novembre 2nd, 2007 - 20:32
linux???
THIS IS WINDOWS!!!
novembre 2nd, 2007 - 21:21
beh, in questo caso il problema non è Microsoft o Ballmer, in questo caso il problema è che c’è qualcuno così intelligente che preferisce sprecare soldi così invece che in medicinali o qualsiasi altra cosa che sia più concreta di una licenza d’uso di un software…
novembre 3rd, 2007 - 00:08
No, ma veramente ti stai chiedendo cosa provi la mattina questa persona? http://www.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
Dai, Carlo, dimmi che non è vero… Lo sappiamo tutti come i colossi convincono i governanti (e chi fa battute sulla Nigeria provi a spiegarci quale sia la differenza con la nostra Italia…)…
novembre 3rd, 2007 - 00:23
Che due palle sti fanboy linux sfigati…microsoft avrà fatto un’offerta migliore.
novembre 3rd, 2007 - 08:53
..Anonimo, e meno male che hai studiato pure all’università per essere così acuto nei tuoi ragionamenti..
novembre 3rd, 2007 - 09:25
>Dopo di che, oggi stesso, sento dal cliente >qualcosa di totalmente diverso: "pagheremo >Mandriva come d
novembre 3rd, 2007 - 11:38
Mi devo complimetare con alcuni commentatori per la “larghezza di vedute”. Se tutti ragionassero come voi, questo mondo sarebbe una merda, più di quanto non lo sia già…
novembre 3rd, 2007 - 11:44
Ho eliminato un paio di messaggi “impropri” detto questo:
@Vito: il problema, da quanto si evince dalla lettera, volutamente criptica per evitare azioni legali (penso), è che la scelta non è stata “spontanea”, visto che il prodotto era già stato consegnato con Mandriva, i giochi erano chiusi, ed è probabile che quei computer che ora avranno Windows alla Nigeria siano costati ancora meno dell’accordo originale, se non nulla…
@SkyOne: perdona la mia ingenuità se ho immaginato per tutti questi anni che ad amministrare la + grande azienda di software del mondo ci volesse più di un gorilla depilato. Le battute sulla Nigeria non ci sono + ma hai ragione non c’è alcuna differenza con quanto è accaduto fino ad ora da noi, tuttavia non perdo la speranza che qui tutto ciò possa diventare un ricordo.
@Andrea
Certo che Mandriva non è gratis, ma sarebbe carino ch
novembre 3rd, 2007 - 11:45
@Andrea
Certo che Mandriva non è gratis, ma sarebbe carino che tu leggessi il post prima di commentarlo: l’accordo era concluso, la Nigeria aveva scelto Mandriva, ha pagato per i PC E per Mandriva, ma poi ha comunicato che sopra ci installerà Windows. Dubito che MS abbia fatturato molto in questa operazione… per ora…
novembre 3rd, 2007 - 11:46
pagare per pagare avranno scelto windows?
beh, allora avranno pagato di più con i soldi di uno stato che sicuramente non è di quelli più ricchi .
Vuol dire meno soldi in medicine , aiuti ecc…
Comprendi ? Se gli vogliamo dare il pc, almeno diamoglielo in versione low-cost non trovi?
Ma poi Linux introduce nuove concezioni di pensiero (la cultura libera … , la capacità di trasmettersi informazioni.. non so se capite) rispetto al chiuso windows.
Ed inoltre c’ è la possibilità pure di guadagnarci, non trovate che sia stupendo??
novembre 3rd, 2007 - 12:24
ma è ovvio che la scelta non è stata spontanea: sai com’è, tutto il mondo è paese (purtroppo) basta “oliare” un po’ gli ingranaggi giusti…
la cosa che trovo scandalosa non è che ci sia Windows nei computer dei nigeriani (ci possono mettere tutto quello che vogliono loro) e che non si possono pagare due aziende per fare la stessa cosa (soprattutto ripeto, quando quei soldi potrebbero essere usati per lo meno in manierea un po più “intelligente”
novembre 3rd, 2007 - 16:30
Suppongo che Mandrivia, in quanto distribuzione linux, sia gratis, dal punto di vista del “costo di licenza”. Trattandosi però di una versione pesantemente personalizzata ritengo sia stato fatto pagare il costo di personalizione, pratica perfettamente lecita e direi anche condivisibile.
novembre 3rd, 2007 - 20:18
Infatti, Mandriva è gratis, ma ovviamente la personalizzazione no (e ci mancherebbe che fosse diversamente).
Il discorso è che qua l’unica che ci guadagna è Microsoft: Mandriva ci rimette di immagine (e in parte di guadagni come assistenza per il futuro), il governo nigeriano ci rimette pure, perchè paga Mandriva e poi rimpiazza quello che Mandriva gli vende con quello che gli vende Microsoft…
novembre 3rd, 2007 - 23:47
C’è qualcosa di losco in questa faccenda e personalmente credo che l’omino della Mandriva invece di piangere e scrivere lettere aperte deve capire cosa è successo ed agire di conseguenza.
Se c’è stato un comportamento scorretto da parte di Microsoft bisogna perseguirla nelle sedi opportune e non con le lettere aperte.
novembre 4th, 2007 - 00:25
ma qui il discorso è semplicissimo.
il governo nigeriano non ha pagato assolutamente nulla per le macchine windows. anzi, la microsoft ha dato abbondanetemente denaro al governo coprendo i soldi spesi per mandriva piu soldi per il bonus di essere passati con loro. in altre parole il governo nigeriano con questa operazione si è arricchita pesantemente e la microsoft ha ottenuto quello che voleva, cioè avere tutte macchine windows in un unico governo.
si puo dire in questo caso che la microsoft ha fatto la parte del diavolo tentatrice e il governo nigeriano la parte di colui che ha fatto il patto con il diavolo.
novembre 4th, 2007 - 12:13
e i poveri nigeriani hanno subito ….
(cioè la parte + debole, almeno al posto del pc non potevano regalargli semi, case , e tecnologia per vivere?)
novembre 5th, 2007 - 19:14
Microsoft per anni ci he abituato a strategie barbine tipo FUD o derivati, non mi stupisce che oggi si sia abbassata a questo livello. Piuttosto fa pensare che i politici nigeriani (dopo aver rifiutato) si siano fatti comprare senza pudore.
Inoltre mi stupisce come a questa discussione abbiano partecipato in maniera alquanto bizzarra persone che non hanno le idee chiare neanche su come poter esprimere i loro pensieri. E’ difficile replicare.
novembre 9th, 2007 - 06:13
Se c’è una cosa peggiore che pur di portare avanti una battaglia morale (che non c’è, perchè la microsoft non frusta e obbliga nessuno) sono gli estaltati. Mi ricordate tanto gli estremisti kamikaze … ma quando vi trovate una ragazza?
novembre 9th, 2007 - 06:14
#togliete il “che pur”
novembre 11th, 2007 - 18:41
A volte però arriva una buona notizia…!
http://aspspider.net/microsmeta/dblog/articolo.asp?articolo=245
novembre 12th, 2007 - 14:01
@Alex: è davvero una buona notizia.
Però leggendo la notizia originale dal quale l’articolo di Punto informatico è tratto [ cioè questa: http://tinyurl.com/3cz9js ] mi sembra che di sicuro ci sia poco. La dichiarazione estemporanea di un rappresentate di una associazione governativa che però non vuol dire il suo nome, mi sembra molto distante dal comunicato ufficiale che invece auspicherei.
Anche sul sito dell’USPF non mi sembra ci sia ancora nulla ( http://www.uspf.gov.ng/ ).
Mi auguro davvero che le cose si stiano muovendo in questa direzione!
novembre 13th, 2007 - 00:21
Linux non è adatto allo scopo, non può essere adoperato nella maniera sopra citata, per questo la Nigeria ha scelto la Microsoft. I bambini nigeriani hanno bisogno di un sistema diffuso, pienamente supportato e user friendly, mentre il pinguino il termine usabilità non sa nemmeno dove sia di casa. Credo che ad un bambino nigeriano importi poco di un pc eticamente giusto ma utilizzabile come un gatto attaccato ai coglioni. Il pinguino può andare bene per uno smanettone con crisi di identità in cerca di autoaffermazione, non ad un bambino che deve imparare ad usare il pc.
dicembre 5th, 2007 - 15:58
Saggio, il tuo commento è offensivo… quindi ti rispondo a tono:
Non è che i bambini nigeriani hanno bisogno di un computer per ascoltarci musica, vedere film e le presentazioni powerpoint sull’amicizia e quant’altro o per inviare i rebus (le emoticon) via chat, nonchè giocare.
Inutile ripetere ancora una volta che gnome è di gran lunga più usabile ed ergonomico di windows mentre kde è di gran lunga più potente ( e usabile e ergonomico pure).
Inutile ripetere che tutto questo è possibile senza sacrificare le funzionalità prima elencate.
Inutile ripetere che l’installazione è più semplice e non rischi di cancellare nè windows, nè i tuoi dati.
Questi sono dati di fatto. a te windows va bene così? non hai motivo di cercare altro? statti, ignora pure il mondo che ti circonda, chiama come vuoi persone più sveglie di te**, ma almeno trattieni il tuo essere ig
gennaio 9th, 2008 - 17:22
razzista
febbraio 28th, 2008 - 00:53
sono d’accordo con chi dice che il governo nigeriano ha preso addirittura soldi da microsoft perchè in effetti a loro non interessa che il monopolio os e i conseguenti benefici futuri.
vero è che per adesso linux non puo’ sostituire totalmente windows sopratutto per la mancanza di software professionali che spesso sono solo per win e non si trovano versioni per linux che almeno trattino gli stessi tipi di files.
io stesso smanettone inesperto vigo ancora il dual boot con mandriva 2008 per internet e purtroppo win vista per i programmi.
si potrebbe consigliare wine o virtualbox per questi programmi win32 ma funzionano malamente e raramente.
comunque penso che la lotta contro la logica del profitto per un mondo opensource debba continuare. AVANTI LINUX al muro microsoft
luglio 17th, 2015 - 09:57
Heya! I realize this is sort of off-topic but
I needed to ask. Does operating a well-established blog like yours take a massive amount work?
I am brand new to running a blog however I do write in my diary daily.
I’d like to start a blog so I will be able to share my personal experience and feelings online.
Please let me know if you have any ideas or tips for brand new aspiring
blog owners. Appreciate it!
agosto 5th, 2015 - 04:58
Appreciation to my father who informed me regarding this blog, this website is genuinely awesome.
agosto 7th, 2015 - 05:40
What i don’t understood is if truth be told how you’re now not actually much more well-favored than you might be now.
You are very intelligent. You already know thus significantly on the subject of this subject, made me in my view believe it from numerous various angles.
Its like men and women aren’t interested unless it’s something to do with Girl gaga!
Your own stuffs great. At all times take care of it up!
agosto 7th, 2015 - 08:40
Thanks for finally talking about >La vergogna di Microsoft:
grazie al potere del vile denaro la Nigeria non avr
agosto 8th, 2015 - 06:32
Hi, of course this piece of writing is truly good and I have learned lot of things from it on the topic of blogging.
thanks.
agosto 8th, 2015 - 10:49
What’s up to every one, the contents existing at this web page are actually remarkable for people knowledge, well, keep up the good work fellows.
agosto 8th, 2015 - 14:38
Hey there outstanding blog! Does running a
blog like this require a great deal of work? I have absolutely no knowledge of computer programming but I was
hoping to start my own blog in the near future. Anyhow, if you have
any recommendations or tips for new blog owners please share.
I understand this is off subject but I just needed to ask.
Thank you!
agosto 14th, 2015 - 21:18
Hey there, You have done a great job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
I’m confident they will be benefited from this site.
agosto 16th, 2015 - 02:53
Thanks , I’ve recently been searching for info approximately this subject for a while and yours is the greatest I’ve discovered till now.
However, what in regards to the conclusion? Are you sure in regards to the supply?
agosto 16th, 2015 - 11:38
I was suggested this web site by means of my cousin. I am no
longer certain whether or not this submit is written by him as
nobody else know such precise approximately my difficulty.
You’re wonderful! Thank you!
ottobre 22nd, 2017 - 16:07
I do not know whether it’s just me or if everybody else experiencing issues
with your blog. It seems like some of the written text on your posts are
running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if
this is happening to them as well? This might
be a problem with my browser because I’ve had this happen before.
Many thanks