TA Episodio 23: Theremin
Pronti a fare un salto indietro nel tempo fino alla nascita del primo strumento musicale elettronico della storia?
Il Dottor Michelangelo Rocchetti, fisico ed eclettico musicista ci accompagna alla scoperta del Theremin, uno strumento musicale unico nel suo genere, inventato nel 1919 da Leon Theremin, un fisico russo e presto diventato la voce-simbolo di decine di pellicole di fantascienza ed horror.
[Leon Theremin suona lo strumento che porta il suo nome. Fonte]
Con Michelangelo affronteremo storia, leggenda e curiosità legate a questo strumento, addentrandoci nei dettagli di funzionamento (chi meglio di un fisico può illustrarcelo?), senza dimenticare un'ampia panoramica sui maggiori artisti che ne hanno esaltato il suono melodioso e caratteristico.
Ai veri geek, che dopo l'ascolto dell'episodio decideranno di cimentarsi in elettronici virtuosismi, il nostro ospite dispenserà preziosi consigli per l'acquisto e spiegherà le principali tecniche di esecuzione.
Inoltre, se tutto ciò non fosse ancora sufficiente, Michelangelo ci parlerà della spettacolare Arpa Laser costruita durante la sua attività di animatore presso il Museo Del Balì
[Michelangelo in azione con l'Arpa Laser]
Se non ci fosse abbastanza tecnologia curiosa da soddisfare anche il più famelico ascoltatore di TA, sappiate che Michelangelo ha anche suonato Morticia's Dance dei NyghtShade (la sigla di Tecnica Arcana Telegrafica) con il suo Theremin Moog Etherwave Standard!
Buon divertimento!
L'episodio si ascolta in streaming da qui:
Abbonati al podcast: [ con iTunes | con RSS ]
Le note sull'episodio ed una tonnellata di link sono disponibili qui.
giugno 20th, 2024 - 13:56
Concert Attfire Stamford
360 Fairfield Ave,
Stamford, CT 06902, United Տtates
+12033298603
Box formation
giugno 20th, 2024 - 16:27
Una volta inserito il collegamento, ad esempio, verrà visualizzata una nuova scheda con le offerte.
giugno 26th, 2024 - 20:57
I adopted the recipe precisely as penned and employedラブドール 女性 用 Lindt 70 chocolate bars they usually had been so exceptionally fantastic!
giugno 28th, 2024 - 13:35
This is especially important for those who have taken on a more passive or victim-like style.オナドールIf you aren’t in your body,
luglio 5th, 2024 - 14:24
I am regular visitor, how are you everybody? This post posted at this web
page is genuinely good.
pepek