TAT # 18: Console Troubles
Ma come TAT 18? Dov'è lo speciale All About Apple?
Arriverà i primi di marzo, state tranquilli! Il prossimo mese vedrà la pubblicazione di due episodi di TA per non rimanere indietro.
Nel frattempo cerchiamo di scoprire cosa ci sia di vero nelle voci statunitensi che vedono il Nintendo Wii in crisi dopo un lancio sfavillante.
La Playstation 3 arriverà in Europa con retrocompatibilità limitata, e Sony si avvicina sempre di più alle scelte fatte da Microsoft per il 360, nel disperato tentativo di contenere i costi stratosferici della sua console. Peccato che a farne le spese sia ancora il Vecchio Continente, già fortemente discriminato al momento del lancio.
Sapete che Hypervisor è un monitor per virtualizzazione che permette di accedere facilmente all'hardware della PS3? Questo spiega la facilità di addattare distribuzioni non native (Fedora, Gentoo) alla macchina Sony. Per ora un breve accenno, magari approfondiremo.
I giochi per GameCube, costano poco e sono belli. Perchè non giocarli anche sul Wii?
E' inutile che vi ricordi capolavori come Metroid Prime, Resident Evil, o Paper Mario, ma ecco alcuni giochi acquistati da me a prezzi ridicoli e che mi hanno offerto ore di intrattenimento:
Star Wars Rogue Leader (usato, € 9.90, EB Games)
Gioco nella line up del lancio del GameCube, dalla grafica incredibile anche per i moderni standard (e non ancora raggiunta dai giochi Wii). Alla guida di vari veicoli della trilogia classica di Guerre Stellari sia affrontano le missioni caratteristiche dei primi tre film della saga.
Grafica e musica a livello incredibile, divertente ma le missioni sono poche e molto difficili. A volte può essere frustrante.
Recensione su IGN.
Soul Calibur 2 (nuovo. € 9.90, Ipercoop)
Picchiaduro 3D Fantasy, con personaggi provenienti da varie epoche. La storia gira intorno ad una spada che si nutre di anime (Stormbringer chi?)
Gioco grandioso per grafica e musica, ideale per una partita ogni tanto per chi come me non ama troppo il genere. Uscito anche per PS2 e Xbox, ogni versione ha un personaggio caratteristico: Heihachi Mishima (da Tekken) sulla Play, Spawn su Xbox. Sul cubetto c'è Link da Zelda, e ha un arsenale imbarazzante di armi improprie!
Un classico.
Recensione su IGN.
Robotech: Battlecry (nuovo, € 5.90, EB Games)
Le recensioni lo presentano come un gioco mediocre trainato da un forte franchise.
Si, ma il franchise in questione è proprio forte, le musiche originali e la grafica in cell shading ricreano alla perfezione le atmosfere del cartone, narrando la storia degli eventi coperti dalla prima serie.
Le missioni sono brevi e ben calibrate, il gioco è semplice e divertente (molto più di Rogue Leader, per quanto mi riguarda) ideale per qualche partita saltuaria, ma anche per un gioco più intenso.
Solo la presentazione vale i sei euro dell'acquisto.
Recensione su IGN.
Summoner: A Goddess Reborn (nuovo, € 5.90, EB Games)
"We are one mind,
one being,
one mask.
We are the Perduellion.
We conspire against our god
and plot his demise
we are children of paradox"
Un esempio del livello e dell'originalità di dialoghi e personaggi di Summoner. Così si presenta il Perduellion, un collettivo di esseri tutti uguali che distingue le funzioni degli individui solo dalla maschera che portano. Passano il tempo a costruire templi e a distruggerli, ad adorare il loro dio e a proggettarne la disfatta. Sono l'incarnazione del paradosso, ma anche dell'equilibrio.
E' la versione GC di un vecchio gioco per PS2, noto come Summoner 2, leggermente modificata per ridurre i riferimenti al precedente capitolo.
Considerato ai tempi uno dei migliori giochi di ruolo per Playstation2, negli anni è uscito sicuramente di meglio, e francamente non sono ancora riuscito a trovare qualcuno a cui questo gioco sia piaciuto.
Credo di aver giocato la maggior parte dei giochi di ruolo per computer a partire da Pool of Radiance e Summoner è uno di quelli che mi sono piaciuti di più: adoro questo gioco.
La grafica è solo sufficiente, ma la storia è assolutamente stupenda. Nei panni della regina Maia, Dea Reincarnata, accompagnata da un nutrito party di amici (fino a 3 personaggi per volta) dovete immergervi in un'infinità di avventure (alcune obbligatorie, molte facoltative) nel tentativo di risanare una sorta di "Albero della Vita" piantato dalla Dea Eleh all'inizio dei tempi e distrutto dalla Tempesta, un'entità malevola dai poteri devastanti.
L'ambientazione è Steampunk Fantasy e insieme a non-morti e mostri tradizionali si incontrano anche robot e macchine costruiti grazie alla tecnologia di una cività avanzata oramai in declino. Anche un membro del party è un misterioso androide femminile.
I combattimenti sono divertenti, si può scegliere quale dei 3 personaggi (da un pool di guidare direttamente ed impostare delle direttive (script) per quelli controllati dal computer. Alcune missioni richiedono le caratteristiche di un determinato personaggio per essere svolte rendendo il tutto ancora più realistico.
Il gioco di ruolo è di tipo tradizionale con magia, punti ferita e "action point" che servono sia per gli incantesimi che per le mosse speciali, diverse per ogni personaggio. Si può salvare in ogni momento, tranne durante i combattimenti.
Ciò che rende questo gioco unico (a mio avviso) è il grado di immersione nella storia: le varie città e popolazioni sono
caratterizzate benissimo, con le loro peculiarità, tic e fissazioni. Il mondo di Summoner è reduce da un grande conflitto quando iniziate il gioco, e i vari regni sono tenuti in bilico da traballanti accordi diplomatici, vecchi rancori e linee di sangue oramai disperse.
Oltre a vagare per il mondo, Maia deve di tanto in tanto ricordarsi il suo ruolo di regina di Halassar, e tornare nel suo palazzo per gestire il regno, grazie all'aiuto dei consiglieri delegati alla cura dei vari aspetti della pubblica amministrazione.
Una vera chicca sono le pubbliche udienze: Maia riceve nella stanza del trono chiunque ne faccia richiesta, dignitari, ambasciatori e semplici sudditi, cercando di risolverne i problemi o di iniziare/mantenere rapporti diplomatici.
Il tutto è più che farcito di un pervasivo, ma ben controllato humor, che non può che aumentare il coinvolgimento.
Consiglio questo gioco di tutto cuore, è uno dei migliori che mi sia mai capitato di giocare.
Recensione su IGN.
Per giocare questi giochi sul Nintendo Wii è necessario l'acquisto di almeno un controller compatibile GameCube e di una scheda di memoria sempre per il GameCube.
Sul podcast ho citato il confronto tra Resident Evil 4 e Red Steel. Ecco qui i rispettivi video:
Resident Evil 4 (GC)
Red Steel Trailer (Wii)
marzo 1st, 2007 - 13:56
Eh…eh…il mitico RS4! Quante notti insonni per finirlo! Naturalmente sulla mia adorata ed “insostituibile” PS2!
marzo 2nd, 2007 - 09:22
Sembra comunque che la Wii, nonostante il fisiologico calo delle vendite, stia sbaragliando la concorrenza, come puntualmente riferisce Tommaso Tessarolo:
http://tommaso.tessarolo.it/wordpress/index.php/archives/265
marzo 2nd, 2007 - 19:49
Preferisco sicuramente questa generazione di console con un po’ di competizione rispetto alla generazione passata dove forse Sony aveva troppo potere. Ben venga la concorrenza, anche se mi sembra che in rete ci siano dei commenti (in tutte le direzioni) di chi giudica una console senza nemmeno averla provata basandosi su dati spesso inventati. E succede davvero spesso purtroppo …
PS: non sei più passato nel mio blog ….
marzo 5th, 2007 - 13:48
Si, la concorrenza è una gran bella cosa, non è male che le quote si ridistribuiscano un po’. Grazie ad un nuovo amico, ho avuto modo di fare un’appronfondita sezione di test (leggi un pomeriggio di matto divertimento) sul Wii. Probabilmente ne parlerò sul blog o sul podcast, appena ho un po’ di tempo.
Sono passato, sono passato, solo non ho commentato! E’ un periodio LEGGERMENTE incasinato come forse si è intuito, ma presto tutto tornerà alla normalità (Spero)!
luglio 16th, 2013 - 19:28
Many thanks for a splendid piece of games info.
marzo 3rd, 2015 - 14:18
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