Microsoft Direct X 7.0: ovvero come sbarazzarsi di SSE & 3D Now! e vivere felici! | By Carlo Becchi | |
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NOTA BENE: Piccole
istruzioni crescono, ovvero e' bello vedere che Intel e AMD non hanno
imparato niente! Come gia' sapete (se non lo sapete leggete Evolution, questo e' l'ultimo avvertimento! ^__^) Intel sviluppo' MMX per velocizzare la fase di Rendering, l'ultima nella costruzione di una scena tridimensionale, nel caso in cui i calcoli (sugli interi) venissero svolti dalla CPU. I computer con i primi Pentium MMX erano venduti con in omaggio POD, un gioco di guida futuribile, ottimizzato per MMX ma che supportava gli acceleratori 3dfx. Intel si diede la zappa sui piedi da sola. POD servi' si' a fare vedere la differenza tra il gioco in modalita' normale e quello in modalita' MMX, ma aime' anche a dimostrare l'abisso tra la modalita' MMX e quella supportante l'acceleratore Voodoo Graphics di 3dfx! Con 350.000 lire ci si poteva portare a casa una sala giochi. Fu l'inizio della fine, di li a poco il mercato delle schede video accelerate per il 3D esplose, decretando una scomparsa prematura per MMX. A riprovarci fu AMD, ma con fini e risultati diversi. Apparentemente impossibilitata a sviluppare in tempo utile un processore di classe K6 con un' unita' in virgola mobile degna di questo nome, preferi' affidarsi ad un set di istruzioni SIMD (Single Instruction Multiple Data [Evolution]) in virgola mobile, 3D-Now!, che non avevano la pretesa di sostituire il chip grafico, ma bensi' di affiancarlo nelle prime fasi del rendering, tradizionalmente lasciate alla FPU (Floating Point Unit: Unita' per il calcolo in virgola mobile) del processore. Intel, con il Pentium
III introduce SSE, un nuovo set di istruzioni assai completo a dire
il vero, che comprende anche 50 istruzioni SIMD per il calcolo in virgola
mobile. Il proliferare
di queste istruzioni e' stato possibile perche' tutti gli acceleratori
presenti sul mercato lasciavano ampio spazio al microprocessore per
funzionare.... almeno fino ad ora. I piani
di Microsoft per Direct X : il delitto perfetto. Direct X 7.0 non
sara' cosi' rivoluzionaria, pero' ha armi sufficienti per stravolgere
il mercato. Tutta
nVidia! La falce
di Deathlord si abbatte su... Sono sinceramente convinto che il futuro della grafica 3d passi per l'hardware dedicato, anche se il processore e l'architettura di sistema usati avranno sempre la loro rilevanza. 16/8/1999 Articoli
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