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Scrivi al Signore della Morte
  Con Permedia 3, 3DLabs delude le attese dei videogiocatori By Carlo Becchi
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L'attesa e' finita...
L'ultimo "big" a dover scendere in campo nel mercato degli acceleratori 3D "domestici" e' uno dei re del settore professionale: 3DLabs.
Il suo chip Permedia 3, era largamente atteso in quanto si era curiosi di determinare se questa societa', gia' nota per la qualita' costruttiva dei suoi prodotti e per i driver di elevatissimo livello, sarebbe stata in grado di produrre un degno rivale di TNT2, Voodoo 3 e G400.

Grandi promesse
Tra le caratteristiche piu' impressionanti del prodotto in questione vi sono il sistema Virtual Texture, il Bump Mapping Dot 3, e le tre unita' per le Texture presenti sul processore.

Virtual Texture Memory Controller e' un innovativo sistema che permette al processore grafico di caricare solo la parte delle texture effettivamente visibili nel frame della scena, riducendo di molto il carico sul bus processore-memoria della scheda 3D. Notevole il fatto che questa tecnologia sia stata sviluppata e radicata in Direct 3D e in Open GL in maniera del tutto trasparente al programmatore. Questo vuole dire che e' disponibile per tutti i titoli esistenti e che per sfruttarla i programmi non devono essere scritti appositamente.

Bump Mapping: senza dubbio un argomento di grande interesse, e a ragione! Il Bump Mapping e' un effetto impressionante e realistico, e dato che e' disponibile in diverse tipologie di varia efficacia e' bene fare chiarezza. Il metodo piu' semplice e' l' emboss, un semplice sistema spesso attuato via software, per dare un aspetto "solido" (tipo bassorilievo) alle immagini bidimensionali. Permedia 3 puo' eseguire in hardware, in un singolo passaggio, questo tipo di effetto, che tuttavia ha un aspetto modesto. Inoltre Permedia 3 supporta il Dot 3 Bump Mapping, dal realismo ben piu' elevato che pero' richiede il supporto degli sviluppatori, in quanto non e' standard.
L' Environmental Bump Mapping (Quello della G400) non e' invece supportato.

Tre pipeline grafiche: la struttura avanzata del microprocessore permette di caricare 3 texture contemporaneamente ed effettuare tre operazioni su di esse.

I Benchmark di Sharkyextreme (Giochi)
I ragazzi di Sharkyextreme hanno provato la scheda Oxygen VX1, una scheda basata sul processore Glint R3, la versione "workstation" di Permedia 3, praticamente identico, ma con il supporto per i sistemi a multiprocessore ed una dotazione software piu' indirizzata a Windows Nt e al CAD.
Secondo le fonti 3DLabs le prestazioni nei giochi dovrebbero essere identiche.

La Oxigen VX1 e' stata messa a confronto con una Hercules Dynamite TNT2 Ultra, basata appunto sul processore TNT2 Ultra di nVidia.

Le prestazioni nei giochi sono deludenti, Il Permedia 3 e' esattamente veloce la meta' del TNT2 Ultra, e mi sembra che non sia necessario scendere nei particolari, visto che questo risultato e' costante in tutte le condizioni dei test.

Le prestazioni nel 2D sono buone a patto di non salire troppo di risoluzione (1600X1200x32bpp) e la qualita' del testo a queste risoluzioni non e' eccezionale.
Fumata nera anche sul fronte overclock, 10Mhz in piu' danno gia' problemi.

E allora?
Allora ci troviamo davanti ad un processore fotocopia del Permedia 2, scarso dal punto di vista dei giochi ma eccezionale nelle prestazioni professionali Open GL, specie in raffronto al prezzo.
Questa idea e' confermata dalla prova di una scheda Permedia 3 Create! eseguita da PC Paradox.
Provata con 3D Studio Max contro TNT, TNT2 e RAGE 128 GL si e' dimostrata abbondantemente la piu' veloce cosi' come nel BenchMark Lightscape: ecco i risultati:

3D Studio Max 2.5
Da Benchmark1 a Benchmark10 con colori 16 bit, 1280x1024 e trilinear filtering.

Permedia 3: 235
TNT2: 260
TNT: 289
Rage 128 GL: 396

Risultati in secondi, valori minori equivalgono a prestazioni superiori.

Lightscape ViewPerf
1280x1024x32bpp

Permedia 3: 1.54
TNT2: 1.34
TNT: 1.31
Rage 128 GL: 1.05

Valori piu' alti significano prestazioni migliori.

Concludendo...
Ancora una vota 3DLabs manca l'appuntamento con il mercato degli acceleratori 3D per i giochi, ed e' un peccato per loro (e' molto remunerativo) e per noi (un concorrente di quel calibro nell'arena avrebbe fatto comodo).
Questo non vuole dire che il processore non sia valido, anzi! Semplicemente come tutti gli altri prodotti 3DLabs non e' adatto ai giochi.
E pensare che questa societa' e' stata una delle prime ad entrare nel mercato! La prima scheda acceleratrice 3D, la Creative 3D Blaster VESA Local-Bus era basata su Game Glint, proprio di 3DLabs!
Ci rivediamo con Permedia 4 ! ;-)

17/7/1999

Fonti

www.3dlabs.com
www.sharkyextreme.com
www.pcparadox.com

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(C)1999-2000 Carlo Becchi
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