Con Permedia 3, 3DLabs delude le attese dei videogiocatori | By Carlo Becchi | |
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L'attesa
e' finita... Grandi
promesse Virtual Texture Memory Controller e' un innovativo sistema che permette al processore grafico di caricare solo la parte delle texture effettivamente visibili nel frame della scena, riducendo di molto il carico sul bus processore-memoria della scheda 3D. Notevole il fatto che questa tecnologia sia stata sviluppata e radicata in Direct 3D e in Open GL in maniera del tutto trasparente al programmatore. Questo vuole dire che e' disponibile per tutti i titoli esistenti e che per sfruttarla i programmi non devono essere scritti appositamente. Bump Mapping:
senza dubbio un argomento di grande interesse, e a ragione! Il Bump
Mapping e' un effetto impressionante e realistico, e dato che e' disponibile
in diverse tipologie di varia efficacia e' bene fare chiarezza. Il metodo
piu' semplice e' l' emboss, un semplice sistema spesso attuato via software,
per dare un aspetto "solido" (tipo bassorilievo) alle immagini
bidimensionali. Permedia 3 puo' eseguire in hardware, in un singolo
passaggio, questo tipo di effetto, che tuttavia ha un aspetto modesto.
Inoltre Permedia 3 supporta il Dot 3 Bump Mapping, dal realismo ben
piu' elevato che pero' richiede il supporto degli sviluppatori, in quanto
non e' standard. Tre pipeline grafiche: la struttura avanzata del microprocessore permette di caricare 3 texture contemporaneamente ed effettuare tre operazioni su di esse. I Benchmark
di Sharkyextreme (Giochi) La Oxigen VX1 e' stata messa a confronto con una Hercules Dynamite TNT2 Ultra, basata appunto sul processore TNT2 Ultra di nVidia. Le prestazioni nei giochi sono deludenti, Il Permedia 3 e' esattamente veloce la meta' del TNT2 Ultra, e mi sembra che non sia necessario scendere nei particolari, visto che questo risultato e' costante in tutte le condizioni dei test. Le prestazioni
nel 2D sono buone a patto di non salire troppo di risoluzione (1600X1200x32bpp)
e la qualita' del testo a queste risoluzioni non e' eccezionale. E allora? 3D Studio Max 2.5 Permedia 3: 235 Risultati in secondi, valori minori equivalgono a prestazioni superiori. Lightscape ViewPerf Permedia 3: 1.54 Valori piu' alti significano prestazioni migliori. Concludendo... 17/7/1999 Fonti |
(C)1999-2000 Carlo Becchi
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