Cattivo
gusto
Non so
se avete avuto la mia stessa sensazione, ma spulciando il sito che nVidia
ha dedicato al suo GeForce (http://www.nvidia.com/geforce256.nsf)
non ho potuto fare a meno di notare le immagini che accompagnano gli
articoli, perche' a mio parere sono... brutte. Non e' la qualita' ad
essere scadente, ma i soggetti: camion dappertutto e di tutti i tipi,
paesaggi naif e un onnipresente albero sembrano il massimo che la fantasia
dei loro grafici sia riuscita a concepire.
Orbene
quell'albero altro non e' che un benchmark che genera il vegetale in
questione con un numero elevatissimo di poligoni per frames (35.000
nel test Complex) per poi girargli attorno per un po'. La scena di default
e' ambientata al crepuscolo e le uniche sorgenti di luce sono alcune
lucciole colorate che come voi, passano il loro tempo a girare intorno
all'albero. Le lucciole riflettono il loro colore sul tronco e sulle
foglie, con un effetto davvero piacevole. Cliccando sull'immagine qui
di lato potrete vedere un schermata alla risoluzione nativa del test,
1024x768, generata da WraithStation, il computer "factotum"
della cattedrale che monta un' umile Millennium G200 con 8 Mb di SGRAM.
Il benchmark e'
zippato e contiene un eseguibile (treemark.exe), due batch per i benchmark
(simple.bat e complex.bat) ed un manualetto in formato MS Word (Tree
Mark.doc).
Se lanciate l'eseguibile da solo, senza opzioni da linea di comando,
entrate nella modalita' demo nella quale potete girare intorno all'albero
a vostro piacimento e modificarlo come volete, attraverso i controlli
presenti sul video.
Se lanciate il programma mediante i due batch entrate nella modalita'
benchmark: i controlli spariscono, il percorso diviene fisso e alla
fine viene generato un file di testo con i dettagli del test e i risultati
numerici.
Attenzione pero', avvertono gli apprensivi tecnici di nVidia, se il
vostro acceleratore non supporta la fase di Transform & Lighting
in hardware, l'esperienza potrebbe diventare mooolto lenta...
Facciamoci
del male
Il demo
utilizza OpenGL per generare le immagini, e guarda caso il processo
piu' intensamente stressato e' proprio quella della Trasformazione &
Illuminazione, che per una sfortunata coincidenza (evil grin) e' disponibile
in hardware solo sul Geforce 256 della stessa nVidia.
Per curiosita'
ho provato a lanciarlo su WraithStation, il computer sul quale ogni
settimana nascono gli articoli della Cattedrale e che non e' certo un
mostro di potenza per i giochi OpenGL, essendo un Pentium II 400 Mhz
con una Matrox Millennium G200 con 8 Mb di SGRAM e 192 Mb di SDRAM PC100.
Il risultato, in
modalita' complex e' umiliante, anche considerando che i driver OpenGL,
Matrox li fa di norma scrivere alle loro scimmie centraliniste (anche
quelli per la G400...).
Come ? Volete il
risultato numerico? Devo proprio cadere cosi' in basso? Ok... 0,436
frames al secondo.
Scaricatelo
qui
Ora che
vi siete divertiti alle mie spalle date sfogo al vostro masochismo,
scaricate anche voi il benchmark e divertitevi!
Visto che il sito nVidia e' particolarmente trafficato in questo periodo,
potete scaricare il pacchetto direttamente dal server della Cattedrale,
che dovrebbe essere piu' rapido:
Treemark.zip
(954 kb) da Deathlord's Hardware Cathedral
oppure dal sito
ftp di nVidia:
Treemark.zip
(954 kb) da ftp1.detonator.nvidia.com
21/9/1999
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