Il Pozzo dei desideri del programmatore

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

2.Architettura

3.C#

4.DataBase

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

Microsoft, che vanta una notevole esperienza nell'ambito dello sviluppo software diretto e nella produzione degli strumenti per realizzarlo, ha individuato i punti salienti che influenzano i tempi di rilascio di nuovi programmi, per i quali .NET rappresenta un sostanziale passo avanti:

Possibilità di utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione. Consentire agli sviluppatori di adottare un qualunque linguaggio di programmazione. Integrare applicazioni scritte con linguaggi differenti. Valorizzare il proprio bagaglio di conoscenze senza la necessità di ulteriore formazione. I clienti hanno scoperto quanto sia difficile e costoso trovare sviluppatori specializzati nella varie tecnologie

Miglioramenti nella struttura del codice. Mettere a disposizione una struttura altamente componentizzata che non richiede la scrittura di codice di infrastruttura e che consente agli sviluppatori di concentrarsi sull'implementazione della logica di business. Eliminare la necessità di generare codice IDL o di modifica al Registry. Mettere a dispisizione controlli esistenti e ben collaudati che incapsulino le più comuni attività di programmazione.

Utilizzo di architetture debolmente e fortemente accoppiate. Per ottenere prestazioni, scalabilità ed affidabilità dalle applicazioni distribuite, le componenti possono essere fortemente accoppiate per alcune operazioni, e quindi dipendenti tra loro per un prefissato periodo di tempo. La maggior parte dei sistemi moderni possiede tale capacità. Tuttavia, le piattaforme di programmazione devono essere dotate anche di un supporto completo per comunicazioni debolmente accoppiate ed orientate ai messaggi, nelle quali la catena di eventi che gestiscono una transazione distribuita non viene interrotta o bloccata da una qualsiasi dipendenza real-time. Entrambe le architetture devono essere gestite in modo facile e completo, in modo da realizzare automaticamente soluzioni scalabili.

Inoltre, in un mondo informatico che non può più prescindere dalla comunicazione di rete, è indispensabile che applicazioni e soluzioni siano ben integrate tra di loro. Anche in questo caso sono stati individuati aspetti che facilitano questa integrazione: 

Standard riconosciuti per linguaggio ed infrastruttura. L'utilizzo di standard rappresenta il requisito fondamentale per poter distribuire il software come servizio. Per questo motivo, Microsoft ha sottoposto le specifiche del linguaggio di programmazione C# ed un sottoinsieme del .NET Framework, la Common Language Infrastructure, all'ECMA per la standardizzazione. Tali specifiche sono frutto di una collaborazione tra sei partner ECMA tra i quali Hewlett-Packard ed Intel.

Estensioni trasparenti per componenti ed applicazioni esistenti. Fornire la capacità di integrare il software esistente all'interno di una piattaforma indipendente dal linguaggio utilizzando tecnologie affidabili.

Facilità di accesso ai dati. Rendere disponibile un'interfaccia efficiente verso qualsiasi database, che sia progettata appositamente affinché le applicazioni Web possano adottare una metodologia di accesso ai dati debolmente accoppiata. Utilizzare l'XML come formato nativo per i dati.

Un'offerta completa per fornire tutti i servizi necessari alla realizzazione di soluzioni di livello enterprise . Queste includono servizi applicativi quali object request broker, monitor per la gestione delle transazioni, motori di scripting, server Web, gestione completa della messaggistica, connettività a database, sicurezza ed un'infrastruttura per il monitoraggio e la gestione. Tutti questi servizi dovrebbero essere integrati e progettati per funzionare assieme in modo tale che gli sviluppatori possano dedicarsi alla creazione delle applicazioni, senza preoccupasi delle problematiche di integrazione dei servizi applicativi.

Un modello di programmazione coerente ed unificato per applicazioni intranet/Internet. Connesso alle architetture debolmente accoppiate, questo criterio va a cercare quelle soluzioni che consentano alle aziende di apprendere, creare e gestire un modello di programmazione semplice per applicazioni intranet o Internet in modo da ridurre i costi di formazione e di gestione.

Un modello di programmazione coerente ed unificato per i client Web più disparati, oltre ad interfacce client evolute e nuove periferiche intelligenti. I clienti possono oggi prendere in considerazione un'ampia gamma di periferiche client, tra le quali PC, browser, PDA e telefoni cellulari. I complessi sistemi distribuiti potranno avere successo solo con un modello di programmazione che gestisca adeguatamente tutte le attuali esperienze e quelle che emergeranno in futuro, e che contenga un modello semplice per mantenere una logica di business coerente attraverso qualsiasi architettura client.

Il Microsoft .NET Framework nasce nel tentativo di soddisfare questi requisiti, e allo stadio attuale solo il tempo può stabilire se riuscirà a imporsi come standard di mercato (e questa volta si può parlare di "vero standard" anche per un prodotto Microsoft, visti gli sforzi fatti per far riconoscere le soluzioni proposte da istituzioni accreditate come l'ECMA), ma le premesse sono senza dubbio più che positive e l'accoglienza della comunità degli sviluppatori calorosa..

 

Fonti:

Microsoft: Introduzione a .NET (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: .NET Framework Evaluation Guide (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: Seminario online sulle tecnologie .NET

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi