Modello di programmazione dei servizi Web XML

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

2.Architettura

3.C#

4.DataBase

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

Le tecnologie di base dei servizi Web XML basate su SOAP

I servizi Web XML sono alla base delle soluzioni che indirizzano tematiche tipiche nell'integrazione e distribuzione del software come servizio. Questi forniscono un modello semplice, flessibile e basato su standard per legare tra loro applicazioni sull'infrastruttura Internet esistente. Le applicazioni Web possono essere facilmente assemblate con servizi nuovi o esistenti, indipendentemente dalla piattaforma, dal linguaggio di sviluppo o dal modello ad oggetti utilizzato per implementare i servizi o le applicazioni costituenti.

La chiave per far sì che i servizi Web XML siano compatibili con l'infrastruttura eterogenea del Web consiste nell'avere applicazioni che condividono un semplice formato di descrizione dei dati, basato su XML. Nel seguito vengono descritti tali formati ed i relativi principi di funzionamento:

Extensible Markup Language (XML)

L'XML è il principale costituente dei Web Service XML. La sua forza è costituita dall'enorme flessibilità nel trattare qualsiasi tipo di dati indipendentemente dalla piattaforma.

Simple Object Access Protocol (SOAP)

A basso livello, i sistemi necessitano di parlare lo stesso linguaggio. In particolare, le applicazioni che comunicano devono possedere un insieme di regole per la rappresentazione di tipi di dati differenti (ad esempio interi e matrici) e di comandi (ad esempio come trattare i dati). Inoltre, le applicazioni hanno bisogno di un metodo per estendere il linguaggio a seconda delle necessità. Il Simple Object Access Protocol (SOAP), una grammatica XML, rappresenta un insieme comune di regole per la rappresentazione e l'estensione di tipi di dato e comandi. SOAP è stato accettato dal W3C per la standardizzazione.

Web Service Description Language (WSDL)

Una volta che le applicazioni possiedono delle regole generali per rappresentare i tipi di dato ed i comandi, hanno bisogno di un modo per descrivere i particolari dati e comandi che accettano. Non è sufficiente che un'applicazione dichiari di accettare interi; talvolta, è necessario che vi sia un modo per dichiarare che, se si passano due interi, li si dovrà moltiplicare. Il Web Services Description Language (WSDL) è una grammatica XML che consente a sviluppatori e strumenti di sviluppo di descrivere le funzionalità di un servizio Web XML.

SOAP Discovery ("Disco")

Oltre al WSDL, occorre un insieme di regole per individuare la descrizione di un servizio Web XML - dove deve andare a guardare uno strumento per ottenere informazioni sulle funzionalità di un servizio Web XML? Le specifiche del SOAP Discovery forniscono un insieme di regole per reperire automaticamente i file di descrizione WSDL di un particolare sito Web.

Universal Description, Discovery and Integration (UDDI)

UDDI è una directory, come lo schedario di una biblioteca, che fornisce un metodo per individuare tutte le tipologie di servizi Web. Le specifiche dell'UDDI comprendono:

  • le pagine bianche, che forniscono informazioni sulle aziende
  • le pagine gialle che organizzano i servizi Web in categorie (ad esempio, "servizi di autorizzazioni per le carte di credito")
  • le pagine verdi che forniscono informazioni tecniche dettagliate sui singoli servizi

L'UDDI Business Registry è un'implementazione delle specifiche dell'UDDI ed è a propria volta un servizio Web che utilizza SOAP su HTTP come protocollo di messaggistica. Per ulteriori informazioni sull'UDDI, visitare il sito http://www.uddi.org/

Il .NET Framework implementa tutti i servizi Web standard. Per ulteriori informazioni su XML e SOAP visitare il sito http://www.w3.org/XML/Activity.html

 

 

Fonti:

Microsoft: Introduzione a .NET (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: .NET Framework Evaluation Guide (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: Seminario online sulle tecnologie .NET

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi