Classi di Sistema

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

4.DataBase

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

Le classi del .NET Framework costituiscono un insieme di librerie di classe (API) unificato, orientato all'oggetto, gerarchico ed estensibile che gli sviluppatori possono utilizzare dai linguaggi che già conoscono.

Attualmente, chi programma in Visual C++ utilizza le Microsoft Foundation Classes, gli sviluppatori Visual J++ adoperano le Windows Foundation Classes, mentre coloro che scrivono in Visual Basic sfruttano il runtime di Visual Basic stesso. In poche parole, le classi del .NET Framework unificano questi approcci differenti, dando vita ad un sovrainsieme di tutte le varie funzionalità. Di conseguenza, non è più necessario conoscere diversi modelli ad oggetti o librerie di classe. Creando un unico insieme di API comune a tutti i linguaggi di programmazione, il .NET Framework consente l'ereditarietà, la gestione degli errori ed il debug tra linguaggi. In altre parole, tutti i linguaggi di programmazione, da JScript a C++, diventano uguali, e gli sviluppatori sono liberi di scegliere quello più adatto alle proprie necessità.

Il .NET Framework fornisce classi che possono essere invocate da qualsiasi linguaggio di programmazione. Tali classi si conformano ad un insieme di criteri di nomenclatura e di progettazione che riducono ulteriormente la curva di apprendimento degli sviluppatori. Alcune delle librerie di classe principali sono illustrate nella figura qui sotto:

Il .NET Framework include un insieme di base di librerie di classe che deve essere presente in ogni libreria standard, come le classi collection, le classi input/output, le classi data type e le classi numeriche. Oltre a ciò, sono presenti classi che consentono di accedere a tutti i servizi del sistema operativo, come la grafica, la gestione delle reti, la gestione dei thread, la localizzazione, la crittografia, l'accesso ai dati, classi che vengono utilizzate dagli strumenti di sviluppo come il debug ed infine classi che forniscono i servizi necessari alla realizzazione di applicazioni su scala aziendale come le transazioni, gli eventi, le partizioni e la messaggistica.

Coloro che scrivono applicazioni client per Windows possono adoperare le classi delle form Windows (System.Windows.Forms) per sfruttare tutte le interfacce utente di Windows, come i controlli ActiveX esistenti e le funzionalità di Windows 2000, come le finestre trasparenti, layered e floating. Gli sviluppatori troveranno il modello di programmazione form Windows ed il supporto per la fase di progettazione intuitivi, date le similitudini con il formato delle form native di Windows.

 

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi