CLS - Common Language Specification | ||
I tre componenti principali di .NET Framework Common Language Runtime/Infrastructure (CLR/CLI) CLS - Common Language Specification CIL - Common Intermediate Language VES - Virtual Execution System |
Il CLS definisce un sottoinsieme del Common Type System al quale tutti i fornitori di librerie di classi e progettisti di linguaggi che puntano al CLR, devono aderire. Il CLS è una serie di regole che si applicano per generare gli assembly. Se un componente scritto in un linguaggio (ad esempio C#) dovrà essere utilizzato da un altro linguaggio (ad esempio VB.NET), allora chi scrive il componente dovrà aderire ai tipi e alle strutture definite dal CLS. Ad esempio, il tipo Int32 è compatibile con il CLS ed i linguaggi e gli strumenti possono aspettarsi che altri linguaggi e strumenti conformi al CLS sappiano come utilizzarlo correttamente Una libreria costituita da codice aderente al CLS è chiamata "CLS Framework". Queste librerie sono progettate per essere utilizzate da un gran numero di linguaggi e strumenti di sviluppo. I CLS framework devono sottostare ad una serie di regole, tra le quali:
Un linguaggio o tool di sviluppo progettato per accedere a tutte le caratteristiche fornite dai CLS Framework, ma non necessariamente in grado di produrne di nuove, è detto CLS Consumer. Un CLS Consumer deve essere in grado di svolgere determinati compiti, tra i quali:
Un superset del CLS Consumer, che offre al programmatore una totale libertà di azione è detto invece CLS Extender.
|